Boiserie in piastrelle per il bagno

L’Architettura è il gioco sapiente,
rigoroso e magnifico,
dei volumi assemblati nella luce.
(Le Corbusier)

18/02/2021

La boiserie, oltre che nel living, viene utilizzata anche nel bagno dove si possono realizzare soluzioni meravigliose, sia classiche che moderne. Nella gallery in fondo all'articolo trovi alcune delle realizzazioni che ho seguito nelle province di Vicenza e Verona.

Argomento Wiki
Boiserie in ceramica

La boiserie in ceramica per il bagno moderno 

Le possibilità di rivestire delle pareti sono davvero moltissime, una di queste è la "boiserie". 
Per “boiserie” - termine francese - si intende il rivestimento a scopo decorativo e funzionale della parte bassa di un parete interna.
Solitamente si tratta di un rivestimento continuo che avvolge il living dell'abitazione ma puoi utilizzare questo particolare rivestimento anche per il tuo bagno, ovviamente con le dovute precauzioni ed utilizzando i giusti materiali, ad esempio una piastrella in ceramica


 

Progetto boiserie bagno classica

 

Due bagni in stile classico con boiserie in una casa a Vicenza

Una casa dal gusto classico con due bagni rivestiti con una boiserie in ceramica bianca, clicca qui per vedere tutta la realizzazione:

Bagni in stile classico a Montecchio

Lo stile inglese per le piastrelle

In questo articolo cercherò di rispondere ad alcune domande:
►  Perchè viene usata la boiserie nelle abitazioni? 
►  Quali tipologie di piastrelle ceramiche posso usare per realizzare una boiserie? 
►  Quale finitura posso utilizzare nella parete al di sopra alla boiserie?
►  Nel bagno la parte inferiore della parete è quella che deve essere maggiormente protetta dall'acqua e deve consentire una facile pulizia e garantire igiene: quali sono le piastrelle ceramiche più appropriate per realizzare una boiserie in bagno? 
► In quanti e quali stili posso realizzare una boiserie in ceramica?
►  Che altezza dovrà avere la boiserie in ceramica?

 

moderna boiserie in piastrelle

Bagno con boiserie e carta da parati, Verona

La boiserie nelle pareti di casa

Prima di rispondere a queste domande facciamo un passo indietro per capire le origini di questo rivestimento

 

Le boiserie nel medioevo in Europa

I primi esempi di boiserie li troviamo nel medioevo quando, specie nel nord europa, si iniziarono ad utilizzare pannellature in legno per rendere più confortevoli le fredde stanze di case e castelli. Le doghe di legno erano impreziosite con disegni, incisioni e zoccolature ed erano generalmente laccate o comunque colorate. 

 

Boiserie nel palazzo Bonaparte a Firenze

Le boiserie in Italia

In Italia, oltre alle boiserie in legno, si affermò l’utilizzo del marmo, anch’esso lavorato ed inciso. Ma si afferma anche l'utilizzo dello stucco, in epoca successiva, preferito per il minor costo abbinato a ricchi tessuti che rivestono le pareti. 
Quindi per la parte bassa delle pareti si preferiva un materiale più resistente e pulibile, mentre nella parte alta venivano utilizzati broccati, stoffe con orditi e trame che davano origine a sofisticate decorazioni. 

Le boiserie a Venezia

A Venezia venivano utilizzati i "cuoi d'oro" e cioè dei pellami che venivano dipinti con colori vivaci ma anche con oro per realizzare pannelli di decorazione murale ancora più ricchi rispetto ai tessuti (e più performanti in termini di isolamento termico). Come in questa sala, magnificamente conservata, dove si possono celebrare matrimoni romantici. 

 

boiserie in un palazzo Veneziano: legno e cuoi doro


I riferimenti storici sarebbero ancora tanti, ma facciamo un salto nel presente, ricordandoci però da dove veniamo.
Ricordando, in particolare, che la storia ci insegna ad abbinare alla boiserie una finitura - nella parte alta della parete - che non sia banale
Le due porzioni di rivestimento, alta e bassa, devono collaborare tra di loro per rendere bella la parete.

Perchè le piastrelle nella boiserie del bagno

La piastrella in ceramica offre, specie in bagno, una superficie molto facile, pratica e che non soffre l’umidità (a differenza del legno). 
Per questo motivo si presta particolarmente ad essere utilizzata come alternativa alla boiserie in legno.

Se a questo aggiungiamo che la piastrella in ceramica non assorbe e non si macchia, a differenza del marmo, si direbbe proprio che - dal punto di vista funzionale - sia il prodotto perfetto per realizzare la tua boiserie in bagno, specie se hai in mente di realizzare lo "stile inglese".

Grazie a moderne tecniche produttive, oggi puoi trovare piastrelle con dimensioni generose ed in una gamma quasi infinita di decorazioni.  
Come scegliere allora? Quali sono le tipologie di piastrelle più adatte per realizzare una boiserie? 
 

Piastrelle per boiserie classica da bagno a Vicenza

Esempi di boiserie classiche in show room

La boiserie classica effetto legno “laccato”

Oggi esistono lastre in ceramica che riescono ad imitare il legno sia nella versione naturale che nella versione “laccata”, la più richiesta per realizzare delle classiche boiserie. 
Nelle versioni che imitano il legno laccato, vengono utilizzate piastrelle rettangolari solitamente con decorazioni a righe o a riquadri, abbinate con una ricca zoccolatura e con un profilo terminale. 

Esistono in vari colori e finiture anche se solitamente il più richiesto è il colore bianco ed in superficie Matt.  
 

Piastrelle per una Boiserie in un bagno a Vicenza

La boiserie in piastrelle e lo stile inglese

Questa moda di ripartire la parete in due sezioni, quella inferiore da rivestire con pannelli e quella superiore con carta da parati o tessuto trova ampia diffusione in Inghilterra. Questo stile si diffonde al punto che quando vediamo un bagno realizzato in questo modo lo definiamo "stile inglese". 

Non solo in bagno, come si vede nella foto qui di seguito, ma anche nelle pareti di un ingresso o di un living, lo stile inglese si può realizzare con una boiserie in ceramica.

 

Boiserie per piastrelle in ceramica in una casa a Vicenza

Bagno con boiserie in ceramica bianca, Vicenza

Boiserie in ceramica, legno o carta da parati?

Alcune aziende di arredobagno italiano (Devon&Devon oppure Gaia) si sono specializzate nello stile inglese ed offrono, oltre ad una serie di sanitari, mobili ed accessori, anche delle boiserie in veri pannelli di legno abbinabili con le tipiche carte da parati inglesi. 

Ma, a proposito di stili, quali sono gli stili che contraddistingue l’uso della boiserie? Scoprili qui: 

QUALE STILE PER IL TUO BAGNO?

 

Boiserie in ceramica per un bagno stile inglese a vicenza

Boiserie in piastrelle, marmo o legno?

Se un tempo potevamo attribuire una connotazione specifica all’uso della boiserie oggi, con la varietà di forme, colori e materiali disponibili per realizzarla, possiamo collocare la boiserie in differenti contesti

Stile metrò, provenzale, geometrico ma anche abitazioni moderne, glamour e sofisticate o classiche e raffinate.
Per tutti questi differenti “gusti” esistono delle boiserie in piastrelle di ceramica in grado di soddisfare le tue richieste. 
Questo, in particolare, grazie all'evoluzione nella decorazione digitale della piastrella in ceramica, che ha affiancato marmo e legno, nell’aiutarci a realizzare boiserie di ogni tipo.

 

Boiserie elegante e glamour per un bagno in piastrelle

Boiserie in piastrelle: quale altezza?

L'altezza che dovresti tenere per la boiserie è di circa 110 / 120 centimetri. Questo per consentire l'appoggio dello specchio completamente al di sopra della boiserie e poterti specchiare senza dover "saltare". 
A proposito di specchi: la boiserie esalta in modo particolare questo elemento di arredo che va quindi scelto con cura. Ne parliamo qui:

LO SPECCHIO NEL BAGNO

Ma torniamo a parlare di misure.
Realizzare una boiserie in piastrelle ad un altezza inferiore rispetto ai 110/120 centimetri costituirebbe un problema perché gli schizzi del lavandino (posto a circa 85 cm.) finirebbero per danneggiare la parete non protetta dalla boiserie ma realizzata in altri materiali. 

Boiserie in ceramica a Vicenza

Realizzazioni di boiserie moderne

Nelle foto che seguono vedrai alcune moderne boiserie realizzate rispettando questi criteri. 

Attenzione alla placca del wc: non deve essere posta "a cavallo" della boiserie! Per questo va comunicato all'idraulico l'altezza precisa del rivestimento in modo che lui possa collocare opportunamente la cassetta all'interno del muro.

 

moderne boiserie in piastrelle

Boiserie in piastrelle: tipi di superfici

► Boiserie con piastrella lucida:

Ideale per gli amanti del classico e del vintage, questa finitura rende il vostro bagno originale e dal sapore retrò senza ovviamente cadere sul kitsch o sul cattivo gusto. Lo smalto lucido e leggermente irregolare conferisce all’ambiente una luminosità particolare e vibrante. Attenzione però a dosare il colore, la superficie lucida si fa notare!

boiserie ceramica lucida Vicenza

 

► Boiserie in piastrelle a superficie opaca:

Ebbene sì, i rivestimenti boiserie esistono anche opachi, sia nelle serie più classiche che in quelle più moderne.
Si tratta di una superficie matt dalla texture molto morbida e al tocco quasi vellutata, alla vista potrebbe sembrare uno stucco!
Si tratta di una superficie che soddisfa molti gusti, un mix tra lo stile classico e il moderno ottimo per chi vuole una casa minimale e sofisticata mantenendo il sapore di altri tempi.
In questo caso i colori risulteranno più tenui sulle tonalità pastello come l’azzurro pavone, il tabacco e il grigio fumo di Londra, in linea con le tinte di tendenza del momento.

boiserie ceramica opaca Vicenza

 

►  Boiserie in piastrelle con superficie craquelè:

Per chi non conoscesse questa tipologia di decoro, si tratta di una tecnica artistica che permette di dare all’oggetto, una superficie ricca di piccole crepe, di cavilli.
Il tutto rifinito con uno smalto lucido che conferisce alla boiserie una finitura cristallina, molto simile al vetro. Le colorazioni ricordano i colori acquerellati quindi leggeri e sfumati molto adatte ad un ambiente shabby chic, abbinate a legni chiari, grezzi e tessuti come il lino.

boiserie ceramica craquele Vicenza

Boiserie in piastrelle di ceramica: prezzi

Veniamo all'argomento più "spinoso", il prezzo di una boiserie in piastrelle di ceramica. 
Ce ne sono davvero di tantissimi tipi, alcuni abbastanza economici ed altri molto costosi. Oltre alle differenze di costo tra le singole marche di piastrelle molto dipenderà dai decori e dagli ornamenti che scegli. 
I decori incidono parecchio nel costo totale. 

In ogni caso, se vuoi a tutti i costi sapere il prezzo delle piastrelle per una boiserie ti darò una indicazione ipotetica, basata sui progetti più recenti realizzati qui in negozio. 

Mediamente un cliente spende, per una bella boiserie, un prezzo di circa 150 euro al metro lineare (per questo tipo di rivestimento in ceramica è più corretto considerare il prezzo al metro lineare, non al metro quadrato). 

Quindi rivestire un bagno di circa 10 metri lineari di perimetro ti costerà pressappoco 1.500 euro ai quali dovrai aggiungere il costo della posa in opera. 

Boiserie moderna in piastrelle

Immagini già la boiserie in piastrelle nel tuo bagno?

Se abiti nelle provincie di Vicenza e Verona e hai deciso di realizzare un rivestimento in boiserie nel tuo bagno, vieni a scoprire la soluzione giusta nel negozio di Gambellara (VI) o di Arzignano (VI). 

Se, invece, non abiti a Vicenza o a Verona devo, purtroppo, comunicarti che noi non facciamo lavori al di fuori di questa zona, per alcuni motivi.
I principali sono che siamo già pieni di lavori qui in zona per cui sarebbe difficile seguire anche clienti più lontani e, secondo, è che realizzare bagni come questi richiede una presenza in cantiere, un'assistenza che diventa difficile dare se il bagno da realizzare è lontano.

Ma se hai bisogno di consigli o informazioni chiedi pure, scrivimi qui sotto nei commenti, sarò felice di aiutarti comunque.
E per darti alcune idee ho condiviso alcuni progetti e realizzazioni, qui sotto. 

Buone boiserie!!   

Boiserie realizzate a Vicenza e Verona

Boiserie rivestimento di un bagno moderno, Verona

Hai un bagno a Vicenza o Verona dove realizzare una moderna boiserie?

Chi sei?
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2014
MOTTO: Non c’è design senza disciplina. Non c’è disciplina senza intelligenza.

 

 

 

Commenti

Avete rivendita in provincia di Rovigo
La boiseri in ceramica bianco quanto viene finita al metro
Grazie

20/10/2018 - Raisa paola

Buongiorno  Paola,

i nostri due negozi sono ad Arzignano (Vicenza) e a Gambellara (Vicenza), quest’ultimo è a pochi metri dall’uscita autostradale di Montebello lungo la A4. Se vuole venirci a trovare saremo lieti di mostrarle dal vivo i vari tipi di boiserie in ceramica.

Posso darle un idea del costo della boiserie in ceramica bianca: compresa la posa in opera e a seconda della tipologia e dei decori scelti può costare dai 100 ai 150€ al metro. Quindi, per un bagno di dimensioni standard, dai 1.200 ai 1.800 euro.

Possiamo spedire le boiserie in ceramica direttamente a casa sua, in tutta Italia. Trasportiamo con sponda idraulica per scaricare al piano ed il materiale è inscatolato, palletizzato e protetto con termoretraibile. Per evitare che si danneggi.

grazie per averci contattato,

buona giornata

21/10/2018 - manager

Salve, vorrei sapere dove trovare eventualmente le Vostre boiserie a Lecce e provincia (uso bagno, per cui non in legno)... Grazie.

27/11/2018 - Laura Rizzelli

Buonasera Laura, 

Non è facile trovare dei rivenditori che trattano questo materiale. Se vuole il nostro collega Guido può contattarla telefonicamente, mandarle delle foto (ed eventualmente dei campioni) della boiserie che le piace e farle un preventivo in base ad una pianta del bagno che ci manderà.
Se il preventivo è di suo gradimento possiamo spedirle il materiale a Lecce senza problemi, generalmente il costo di un bagno in boiserie (per un bagno di normali dimensioni) è di circa 1800 euro, e nel prezzo comprendiamo anche il trasporto.
grazie per aver letto l'articolo e per averci scritto!


 

29/11/2018 - manager

Buonasera vorrei cortesemente sapere dove trovare le vostre boiserie ad Alghero .Grazie

17/02/2019 - Maria Antoniet…

Buongiorno e grazie per la richiesta,

possiamo consegnarti le boiserie in ceramica direttamente a casa. Chiamaci allo 0444649038 e chiedi di Guido, ti daremo tutte le informazioni.

grazie e buona giornata!

18/02/2019 - manager

Buongiorno. Innanzi tutto complimenti.
Mi piace molto la boiserie bianca mat del bagno realizzato a Vicenza. Posso avere indicazioni di un rivenditore a Udine?
Grazie molte. Monica

10/03/2019 - Monica

Ciao Monica,

puoi rivolgerti a Vittorio o Alessandro di MEG EDILIZIA di Latisana (UD). 

Buona giornata, ciao (e grazie per i complimenti)

10/03/2019 - manager

Buondì, dove è possibile trovare la boiserie di ceramica a Roma?

01/04/2019 - Ruggero Marino

Buongiorno Ruggero, 

a Roma le trovi da https://www.ideaceramica.it 

Grazie per la domanda

02/04/2019 - manager

Buongiorno. Dove trovo la boiserie matt del bagno di Vicenza?
Sono a Bergamo.
Complimenti a voi. Lavori stupendi.

08/07/2019 - Giovanna

Ciao Giovanna, 

mi spiace ma non mi risulta nessuno a Bergamo. 
grazie dei complimenti, buona giornata! 

 

08/07/2019 - manager

Salve sono di Napoli e ho difficoltà a trovare le piastrelle tipo boiserie bianche mat . Molti rivenditori non capiscono nemmeno cosa chiedo e mi fanno vedere cose assurde. Mi potrebbe indicare qualche rivenditore? Grazie mille in anticipo

22/01/2020 - Melina

Ciao Melina, grazie per la domanda.

Purtroppo non mi risultano rivenditori a Napoli, ma mi sto informando meglio e se ne trovo uno ti scrivo alla mail che ci hai lasciato. ciao!

 

26/01/2020 - manager

Volevo sapere dove posso trovare le boiserie in prov di Reggio Calabria e se eventualmente si possono adattare delle piastrelle di grande formato.
Grazie

28/05/2020 - Sabrina

Ciao Sabrina, 

se vuoi possiamo spedirtele noi: possiamo fare foto e video dei prodotti per tua comodità o farti avere dei campioni (a pagamento). In alternativa puoi certamente utilizzare delle grandi lastre, magari effetto marmo, e realizzare delle bellissime ed eleganti boiserie. I pezzi speciali inferiori e superiori (zoccolo e torello superiore) puoi farli utilizzando marmo vero in modo da rendere ancora pregiata la realizzazione.

grazie, ciao!

03/06/2020 - manager

Buonasera,
Sarei interessata alla boiserie che avete realizzato a Vicenza e Verona; boiserie sotto e sopra effetto carta da parati.
È possibile avere indicazioni in merito ai colori disponibili e i relativi prezzi?
Grazie

24/09/2020 - Lucia

Buonasera vorrei sapere nel bagno con la carta da parati con le mongolfiere la doccia come viene fatta?! La carta da parati è una classica o specifica per bagno? Grazie mille

07/10/2020 - Giulia

Ciao Giulia e ciao Lucia,

per avere indicazioni specifiche su prezzi e tipologia vi chiedo di scrivere a [email protected] che potrà soddisfare ogni vostra curiosità. Comunque ti anticipo, Giulia, che la carta da parati è specifica per lo spazio bagno e necessita di una apposita procedura di applicazione. Ciao!! 

21/10/2020 - manager

Complimenti per le vostre bellissime boisierie!
Cerchiamo da tempo qualcosa del genere per il nostro bagno in stile country chic, ma qui da noi a Imola (Bo) non si trova quasi niente su quel genere. Vorremmo una boisierie classica bianca o panna tipo bugne in legno. Il bagno ha sia vasca con piedini che doccia e la doccia, in caso trovassimo la boisierie, non sappiamo come rivestirla. Premetto che a pavimento abbiamo parquet in legno scuro invecchiato è graffiato. I sanitari sono del tipo in appoggio, molto simili a quelli della vostra foto dove avete il parquet in rovere chiaro a pavimento. I sanitari di quel tipo rappresentano un ulteriore problema perchè le boiserie che avremmo trovato hanno uno zoccolo molto sporgente che poi richiede molto silicone nel punto dove il sanitario si attacca allo zoccolo stesso. Insomma avremmo bisogno delle vostre boisierie e del vostro aiuto! Ma leggo che fuori zona non andate... Allora potete darci qualche consiglio ? Dove andare a vederne in zona? Come ovviare al problema zoccolo sporgente ? Cosa mettere in doccia? Grazie sin da ora!
Morena

30/01/2021 - Morena

Ciao Morena,

grazieee!! ❤️

Anche noi siamo innamoratissimi delle nostre boiserie, se vuoi ci possiamo sentire, possiamo provare a fare un progetto anche se siamo lontani. Magari facciamo una video-telefonata e poi se tu riesci a trovare un posatore (i nostri ragazzi purtroppo lavorano solo a Vicenza e Verona) ti spediamo il bancale di boiserie direttamente ad Imola. Ci proviamo?
Non ti preoccupare per sporgenze dove ci sono i sanitari e nemmeno per la doccia, abbiamo ovviamente tutte le soluzioni del caso.

ciaoooo

 

03/02/2021 - michele

Buonasera... Premetto che anche solo dalle foto avete cose meravigliose... Mi immagino dal vivo cosa possano essere!!!! Noi siamo di Livorno.. Avete rivenditori qui nei dintorni che hanno le vostre boiserie?
Grazie mille

17/03/2021 - Alice

Ciao Alice,

purtroppo no, non conosciamo rivenditori a Livorno, ma se ci indichi i modelli di boiserie che ti piacciono di più possiamo mandarti altre foto ed una proposta economica che troverai sicuramente conveniente.

ciao!

 

23/03/2021 - michele

Buonasera vorrei cortesemente sapere dove trovare le vostre boiserie a Palermo .Grazie

22/04/2021 - Laura

Ciao Laura,

possiamo tranquillamente spedirti le boiserie in Sicilia.
ciao!

23/04/2021 - michele

Salve, abito a Messina, esistono qui vostri rivenditori?

23/10/2022 - Alessandra

Ciao Alessandra,
possiamo spedirti il materiale direttamente a casa, se ci dici che cosa ti piace ti faremo un preventivo comprensivo anche del trasporto. Ciao!

24/10/2022 - michele

Mi piacerebbe sviluppare un preventivo per la boiserie. Abbiamo circa 7 metri lineari, ma ci sono angoli aperti ed angoli chiusi. Sicuramente ci saranno pezzi speciali. Come facciamo a sviluppare un preventivo preciso? Grazie

26/11/2022 - Tiziana

Ciao Tiziana,
Se ci mandi via email ( [email protected] ) alcune foto e le misure del tuo bagno noi proveremo a farti una proposta grafica ed anche economica. Possiamo spedire il materiale in tutta Italia.
Ciao!

 

02/12/2022 - michele

Vorrei sapere se i prodotti sono in vendita a milano

24/05/2023 - Loretta Pavan

Ciao Loretta
possiamo consegnarti il materiale a Milano, ma se vuoi vederli dal vivo dovresti venire nel nostro show room, che è a 400 metri dal casello autostradale di Montebello Vicentino, lungo la A4, tra Verona e Vicenza.
ciao!

25/05/2023 - michele

Buongiorno, avete rivenditori sulla provincia di Torino? Grazie

23/08/2023 - Simona

Ciao Simona,
possiamo spedirti le piastrelle, se vuoi, ma non siamo a Torino.
Se vuoi scrivici a [email protected]
ciao!

23/08/2023 - michele

Salve
Vorrei sapere il costo di una boiserie semplice per 7 metri lineari
Mi trovo a Formia e se avete rivenditori in zona.
Posso spostarmi fino a Caianello o fino a Roma
Grazie

04/03/2024 - Angela Treglia

Ciao Angela,
per favore scrivi a [email protected] oppure a [email protected], mandaci il tuo indirizzo e numero telefonico, ti contatteremo e ti invieremo un preventivo compreso delle spese di spedizione a Formia della boiserie scelta.
Grazie

04/03/2024 - michele

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...