Fratelli Pellizzari e Mecstore
La nostra azienda ha aderito, da circa 20 anni, al gruppo Mecstore che ha sede e magazzino logistico a San Vito al Tagliamento.
Oggi aderiscono a questo consorzio circa 50 soci proprietari di rivendite di materiali edili con circa 60 punti vendita concentrati in Veneto, Trentino e Friuli con un fatturato aggregato che si aggira sui 200 milioni di euro.
La Fratelli Pellizzari ha deciso di far parte di questo importante consorzio fin quasi dall'inizio del suo percorso che oggi lo vede tra i principali attori italiani nel mondo dell'edilizia.
La storia di Mecstore
Mec è nato nel 1994 per volontà di sette soci fondatori. Ogni anno, poi, il consorzio si è ampliato, fino ad arrivare alla quota attuale di 48 soci. Fin da subito i soci volevano costruire un magazzino centralizzato a servizio di tutti. Per questo, alla fine degli anni Novanta, si è acquistata la prima sede di Cordovado che aveva uno spazio di 2 mila metri quadrati, su 6 mila di terreno, disponibili per lo stoccaggio di materiali edili.
Con l'aumento del numero dei soci c'è stata la necessità di aumentare gli spazi logistici e per questo, qualche anno dopo, si è acquistata la attuale sede del gruppo a San Vito al Tagliamento, in zona Ponterosso.
Due centri logistici a San Vito al Tagliamento
La nuova sede di Via Gemona, a San Vito, ha a disposizione 6 mila metri quadrati coperti per il logistico, circa 20.000 scoperti ed ulteriori 500 metri quadrati destinati agli uffici, realizzati in legno.
Recentemente Mecstore ha nuovamente raddoppiato i suoi spazi con l'acquisto di un ulteriore spazio logistico, sempre nella zona industriale Ponte Rosso, lungo la strada provinciale 463, che si estende su un’area di 23.500 metri quadrati con due capannoni, uno dei quali adibito a "negozio pilota" del gruppo e delle tettoie per lo stoccaggio di materiale edile.
L’area da poco acquisita consente al gruppo di incrementare la propria presenza sul territorio, migliorando servizi e logistica, in linea con il programma di crescita pianificato dall’aggregazione.
Un logistico moderno
Di recente il logistico Mecstore è stato integrato con un gestionale Wms (Warehouse Management System ndr) che consente di gestire tutti i processi e conoscere l’esatta mappatura degli articoli. Una volta che arrivano i materiali, vengono stoccati in aree dedicate. Ogni merce è dotata di codice a barre e ha la sua collocazione sulle varie scaffalature, individuabile attraverso specifiche coordinate definite da scaffale, campata e ripiano.
Perchè Mecstore? i vantaggi
Grazie all'appartenenza a Mecstore possiamo avere una serie di vantaggi sia per noi che per i nostri clienti, tra i quali:
Risparmio negli acquisti
Le trattative con i fornitori vengono condotte dalla direzione di Mecstore che concorda con i vari produttori le condizioni economiche valide per tutti i soci. In questo modo, oltre a non dover dedicare tempo alle trattative con i diversi fornitori, possiamo avere le migliori condizioni economiche di acquisto che si traducono in prezzi migliori per i nostri clienti. E possiamo dedicare a loro il nostro tempo.
Premi economici e non
Oltre alle condizioni di acquisto, grazie al cumulo di ordini e di fatturati, possiamo accedere ad ulteriori benefit sia economici che di altro tipo, per esempio corsi di formazione o materiale promozionale o assistenza nell'organizzazione di eventi. Questo ci permette poter presentarci meglio ai nostri clienti professionisti e di offrire loro corsi di aggiornamento e materiale informativo.
L'unione fa la forza
Grazie al gruppo possiamo condividere con altri colleghi che fanno il nostro stesso lavoro, i nostri problemi, le richieste particolari. Magari qualche socio ha già avuto esperienza diretta in una certa questione e, grazie alla chat di gruppo, può aiutarci a trovare il prodotto giusto o la tecnologia edilizia che risolve uno specifico problema.
Un grande magazzino logistico
Il grande magazzino logistico centralizzato a servizio di tutti i soci del gruppo mette a disposizione decine di migliaia di articoli di edilizia, pavimenti e arredobagno in pronta consegna. Grazie al portale Mecstore.it possiamo prenotare gli articoli che ci interessano e che ci verranno consegnati entro la settimana con i mezzi di trasporto del consorzio. In caso di emergenza possiamo anche ritirarli noi in giornata. Questo ci consente di avere un "secondo magazzino", oltre al nostro, con materiali immediatamente disponibili per i nostri clienti.
Le assemblee
Un momento importante del gruppo è il ritrovo mensile in presenza presso la sede di San Vito. Qui possiamo condividere le nostre problematiche, approfondiamo temi di mercato, discutiamo novità di prodotto e socializziamo tra partecipanti al consorzio. I temi spaziano dalle tempistiche delle forniture, a situazioni anomali sul mercato, alle richieste più strane o difficili. I problemi vengono analizzati e discussi assieme agli altri soci ed ognuno mette a disposizione la propria esperienza e competenze per aiutare i colleghi.
Brand esclusivi
La partecipazione al gruppo Mec ci permette di avere delle linee di prodotti brandizzati in esclusiva, come ad esempio la produzione Arkitea, che offre prodotti selezionati, made in Italy con un rapporto qualità/prezzo fantastico.
Corsi di formazione
Il gruppo Mecstore organizza, per i soci, incontri e corsi di formazione – sia fisici che online - che spaziano dalla sicurezza sul lavoro, alle leadership, alla gestione del passaggio generazionale, alla conoscenza specifica dei prodotti o di categorie di prodotti.
Marketing mecstore
L'ufficio marketing del gruppo supporta i soci fornendo contenuti su prodotti e tecnologie edilizie, che possono essere utilizzati per arricchire sia il sito che le pagine social. I contenuti vengono creati e messi a disposizione dei soci che li possono condividere online, con un risparmio di tempo e di risorse.
Un negozio da copiare
Il team Mecstore ci affianca anche nell’allestimento della ferramenta o dello show room di pavimenti e arredobagno. Il “negozio pilota” di San Vito al Tagliamento, una ferramenta aperta al pubblico, è stato realizzato con le più recenti tecniche informatiche e adotta principi evoluti di marchandising in continua evoluzione. Qui i soci possono trovare ispirazioni, idee, suggerimenti e consigli da adottare nei propri negozi.