Pavimenti esterni moderni in porfido e marmo

Forme e superfici si incrociano armoniche in questa recente realizzazione di Fratelli Pellizzari

17/05/2019

Per l'esterno di questa abitazione è stato realizzato un pavimento in porfido e marmo bocciardato. La bellezza dei materiali e l'accuratezza della posa sono messi in evidenza dal progetto che vuole legare il giardino all'abitazione.

Pavimento esterno: il progetto

Per questa pavimentazione per esterni l’idea è stata fin da subito quella di dare risalto all’ingresso e nello stesso tempo rendere luminoso il portico.
Per questo motivo è stato scelto un materiale ed una forma che rovesciano il classico motivo del marciapiede lineare e del portico rettangolare. 
Al termine dell'articolo il progetto e le foto del pavimento ultimato.

 

Le idee progettuali: le forme

La forma tonda del portico spiazza il visitatore e lo costringe a fermarsi per prendere visione della piazzetta che si è venuta a creare inglobando anche una piccola porzione di giardino che partecipa al gioco dell'ingresso. 
Il viale di ingresso si diparte tangenzialmente con una inclinazione di qualche grado, una soluzione anch'essa originale. Si allaccia al marciapiede e al portico contribuendo al dinamismo delle forme che pare rendere moderni anche i materiali tradizionali utilizzati.

 

I materiali: porfido e marmo

Il vialetto pedonale è contornato da un porfido squadrato che ne delimita sagoma ed andamento. L'interno della pavimentazione è in cubetto 10x10 posato a file sfalsate ma diritte. La posa diritta, anziché a raggiera, conferisce più grinta e modernità al risultato. 

Anche gli elementi tecnici sono stati integrati nel progetto: i giunti sono nascosti all'interno delle decorazioni, per cui non vi sono fastidiose interruzioni visibili. Le griglie e le canalette di raccolta sono state integrate all'interno del decoro, per rendere meno ingombrante la loro presenza. 

Molto delicata l’aiuola di ciottolo a secco che chiude il cerchio e funge da interfaccia tra il giardino ed il portico.

I mattoncini di tufo, inseriti in tutto il contorno della pavimentazione servono per facilitare lo sfalcio dell'erba e spariranno, inglobati dal verde del giardino, tra qualche mese. 

 

Credits

Curato e progettato da prog. Esterni Andrea Ferrari e prog. Esterni Martina Piovan

Assistenza tecnica e definizione dei particolari resp. tecnico Sergio Girardi

 


Clicca qui per richiedere prezzi o informazioni sui pavimenti esterni

Clicca qui per richiesta appuntamento o sopralluogo. 

 


 

 

Pavimento esterno moderno in porfido e marmo

RUOLO: interior designer e venditore
AMBITI: Pavimenti interni ed esterni, Bagni, Arredo
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 1998
MOTTO: Siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • In questa realizzazione sono state posate delle pietre naturali per esterni, in particolare è stata scelta la pietra di Prun per un semplice ed elegante camminamento che attraversa il giardino. 

  • A couple of clients are in the process of building their new home, natural finishes and customised furniture. Maria takes us on a tour of this house!

  • Andiamo a trovare Marco e Mara, una coppia con figli che si è affidata a noi per la realizzazione del loro pavimento esterno a Colognola ai Colli (Verona), con la compagnia del progettista Andrea e la disegnatrice Vanessa.

  • Un giovane imprenditore ha costruito una grande casa privata in collina con uno stile moderno ma caldo e avvolgente, privilegiando materiali naturali come il marmo ed il legno. Ecco alcune foto dei lavori realizzati.