Il legno intarsiato, che da centinaia di anni accoglie visitatori ammirati nei palazzi reali di tutta Europa, oggi ha ispirato alcune collezioni di piastrelle in ceramica.
Grès effetto legno a quadrotte e intarsi
Le piastrelle in grès effetto legno stanno riscuotendo un grande successo anche qui, a Vicenza e a Verona, dove operiamo e posiamo pavimenti di ogni tipo. Molti, però conoscono solo il tradizionale formato "listone" oppure il formato "tavola". Ma oggi, il grès effetto legno, lo troviamo anche nell'interessantissimo formato "quadrotta". È una proposta innovativa ma che riscopre una tradizione antica: vediamone le origini
La quadrotta di legno: le origini
La quadrotta è una lavorazione, uno schema di posa del parquet, in cui venivano posati i pavimenti in legno nei secoli scorsi, in particolare nel periodo tra il 1700 ed il 1800. In quegli anni la decorazione sul pavimento in legno si diffuse in tutta Europa.
La posa del legno intarsiato invase per primi i palazzi Reali, basti pensare a Versailles o alle stanze dell'Ermitage.
Successivamente si elaborarono dei disegni più geometrici che divennero degli "standard" (mantenendo però il fascino di un pavimento utilizzati anche nei palazzi nobiliari e borghesi che dal 1800 si realizzarono nelle principali città europee.
Dai palazzi nobiliari europei alle nostre case
Oggi questi pavimenti hanno ispirato alcuni designers di importanti produttori di piastrelle in ceramica a Sassuolo che ne hanno riprodotto le geometrie, le superfici e le sensazioni.
Se a questo aggiungiamo le caratteristiche di resistenza del gres porcellanato è facile capire perchè questa tipologia di pavimentazione è molto richiesta tra le varie tipologie di piastrelle effetto legno.
Ti lasciamo alla gallery di alcune di queste proposte e rimaniamo a disposizione per richieste di informazioni, scrivicele qui sotto nei commenti.
Per fissare appuntamento in uno dei nostri negozi di Vicenza, compila il form in fondo alla pagina!