Fondovalle ceramiche, a Vicenza e Verona

16/12/2023

Fondovalle, eccellenza nelle lastre ceramiche

 

Fondovalle Ceramiche, un'azienda di risonanza internazionale, è una delle aziende che ha avuto un ruolo fondamentale nella trasformazione che il settore delle ceramiche sta avendo. 

 

La nascita di Fondovalle

Fondata con una visione ambiziosa, l'azienda ha attraversato un percorso di crescita straordinario, consolidando la sua posizione come leader di qualità nel settore ceramico. Fondovalle Ceramiche ha radici profonde nel cuore del distretto di Sassuolo. Il percorso inizia nel  1962 in via Fondovalle 5049 nella località Casona, Marano sul Panaro (Modena). L'azienda nasce producendo rivestimenti e pavimenti smaltati in grès rosso grazie ad un forno a tunnel Padoa. Nel 1982 Ceramica Fondovalle affronta un profondo rinnovamento tecnologico  e sostituisce buona parte dei macchinari installando, ad esempio, due forni a rulli forniti da Italforni.
Questo consente un incremento sia delle quantità che della gamma di prodotti. Ai piccoli formati si aggiungono le monocotture in pasta rossa e qualche anno dopo anche quelle in pasta bianca, con formati sempre crescenti.

 

La storia recente

Nel 1996, grazie ad un nuovo forno a marchio Sacmi amplia ancora la gamma e le quantità prodotte che arrivano a ben 8.500 di metri quadrati al giorno. Viene introdotta la tecnica produttiva del grès porcellanato smaltato che, partita dai 2500 metri al giorno, cresce fino a occupare tutto lo spazio produttivo dell'azienda. A seguito dello sviluppo di questo prodotto, nel 2002, si decide di dedicare una nuova linea produttiva specificamente pensata per il grès che dopo pochi anni supera la quota di 10.000 metri quadrati al giorno. I formati prodotti sono il 34x34, 45x45, 51x51 ed il 60x60 cm.
L'azienda è stata una delle prime ad inserire nella propria gamma di prodotti le grandi lastre adottando l'impianto Sacmi denominato "Continua" per la produzione di lastre in tre spessori (6, 12, 20 mm) e dimensioni fino a 160x320 cm.
Grazie alla sua pioneristica adozione del sistema produttivo e alle continue sperimentazioni oggi Fondovalle offre un prodotto a cui tutti riconoscono una eccellente lavorabilità oltre che una estetica ed una trasparenza al momento inimitata.

 

Fatturato

Il successo dei prodotti Fondovalle Ceramiche è riflesso chiaramente nei suoi risultati finanziari. Con un continuo impegno per la qualità e la soddisfazione del cliente, l'azienda ha registrato un costante aumento del suo fatturato nel corso degli anni. Nel 2022 il marchio ha superato i 50 milioni di euro confermando non solo il prestigio e l'affidabilità, consolidando la sua presenza non solo nel mercato nazionale italiano ma anche a livello internazionale.

 
Un universo di stile e design

La gamma di collezioni delle grandi lastre ceramiche proposte da Fondovalle Ceramiche è una celebrazione della diversità stilistica. Dalle linee minimaliste e contemporanee alle opzioni più classiche e raffinate, ogni collezione rappresenta una sintesi magistrale di estetica e funzionalità. L'azienda ha abbracciato tecnologie all'avanguardia per produrre piastrelle che soddisfano gli standard più elevati in termini di resistenza, durata e impatto visivo.
Il catalogo comprende un ricco panorame di lastre ad effetto marmo, dalla bellissima Amazzonite, fino allo spettacolare Green Denis che vanno scelti in finitura lucida a specchio. I travertini di fondovalle sono tra i più belli del mercato in superficie matt. Le lastre ad effetto resina offrono una superficie strutturata. Infine vanno citate le lastre decorate che sono tra le più belle e conosciute in commercio.

 

Lastre e arredo

Fondovalle Ceramiche non si limita alle piastrelle; l'azienda si distingue anche nella produzione di oggetti di arredo che integrano perfettamente con le sue collezioni di pavimenti e rivestimenti.
Mobili da bagno e lavabi freestanding, tavoli in grès, top cucina:  gli elementi del catalogo Shape sono tutti realizzati da Fondovalle con le proprie lastre in ceramica.

 

Dal privato illuminato all'architetto esigente

L'ampio spettro di prodotti offerti da Fondovalle Ceramiche si rivolge ad un pubblico diversificato.
La destinazione delle lastre può essere l'abitazione in stile minimalista in cui si vogliano dei grandi formati a pavimento o a rivestimento. Ma anche dei pavimenti di uffici particolarmente ricercati o immobili a destinazione commerciale in cui si vogliano valorizzare superfici e pareti.

 

Le collezioni Fondovalle
  • Concrete è una collezione che riproduce l'effetto del cemento grezzo. È perfetta per chi cerca dei pavimenti moderni, dall'effetto industriale.

  • Resin è una collezione che riproduce l'effetto della resina con un effetto tridimensionale della superficie. È ideale per ambienti contemporanei e ricercati.

  • Marble è una collezione che riproduce l'effetto del marmo. È perfetta per una stanza da bagno classica, elegante e raffinata.

  • Stone è una collezione che riproduce l'effetto della pietra naturale. È ideale per ambientazioni calde, accoglienti.

  • Wood è una collezione che riproduce l'effetto del legno. È perfetta per chi cerca il calore del legno e la resistenza della ceramica.

  • Metal è una collezione che riproduce l'effetto del metallo. È ideale per creare ambienti contemporanei e urbani.

  • Textile è una collezione che riproduce l'effetto dei tessuti. È ideale per creare ambienti originali e ricercati.

  • Acidic è una collezione che riproduce l'effetto della pittura acida. È ideale per creare ambienti artistici e creativi.

  • Action è una collezione che riproduce l'effetto dell'azione del tempo. È ideale per creare ambienti vintage e nostalgici

  • Background è una collezione che riproduce l'effetto di un intonaco applicato su di un muro. È ideale per creare ambienti neutri e versatili.

  • Brit è una collezione che riproduce l'effetto della carta da parati. È ideale per creare ambienti originali e vivaci.

  • Dream è una collezione di decori impressionisti. È ideale per creare ambienti magici e surreali.

  • Homescape è una collezione che riproduce l'effetto di un paesaggio naturale. È ideale per creare ambienti rilassanti e confortevoli.

  • Infinito 2.0 è una collezione che riproduce l'effetto di un pavimento infinito. È ideale per creare ambienti spaziosi e luminosi.

  • Keynote è una collezione che riproduce l'effetto di un'opera d'arte. È ideale per creare ambienti eleganti e raffinati.

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...