Ho previsto l'impianto di riscaldamento a pavimento. Alcuni mi dicono che lo spessore del battiscopa deve essere di 10 millimetri, altri di 13 millimetri. Chi ha ragione?
Quando si realizza l'impianto di riscaldamento a pavimento viene posto un materassino tra i pannelli e le pareti, dello spessore di circa 5/7 millimetri. Questo materassino terrà staccati i pannelli del riscaldamento a pavimento, ma anche il massetto ed il pavimento, di una distanza di circa 10 millimetri.
Per questo un battiscopa di 10 millimetri di spessore non va bene: lo spessore è appena sufficiente a coprire il foro ma basta una piccola irregolarità nel posizionare il materassino o un minimo fuori squadra della parete perchè siano visibili delle fessure.
Il suggerimento, in caso di impianti radianti, è sempre quello di utilizzare un battiscopa di spessore 13 millimetri. Ne esistono di varie altezze e di tantissime tipologie.
Un ulteriore suggerimento che possiamo darti è quello di avvisare il falegname che ti fa le porte che dovrà, anche lui, ordinare cornici di spessore 13 millimetri anziché il classico spessore 10.