Calcolo della larghezza della scala in una abitazione
Un altro elemento che concorre alla progettazione di una scala è dato dalla larghezza della rampa.
Si parte da concetti funzionali per arrivare poi a ragionamenti sull'estetica e sull'impatto in termini di interior design.
Normalmente si calcola che lo spazio necessario per il passaggio di una persona è di 60 cm, lo spazio necessario per il passaggio di due persone è di 130 cm mentre lo spazio necessario per il passaggio tre persone è di 180 cm.
Normalmente nelle case si tengono le seguenti dimensioni di larghezza: nelle case unifamiliari 80 / 90 cm nelle case multifamiliari 100 / 120 cm.
Chiaramente questo vale per i gradini "normali", ma in una scala vi sono anche gradini particolari.
Gradini speciali in una scala
I gradini particolari in una scala sono:
► il gradino di invito che è il primo gradino della prima rampa (a quota inizio scala) e che si tiene più largo degli altri per rendere più agevole l’accesso alla scala stessa, ma anche per rendere più gradevole la scala. I gradini di invito possono anche essere due o addirittura tre in caso di scale molto importanti. In questo caso le misure sono molto differenti.
► il gradino di arrivo (o caposcala o stangone) è invece l’ultimo gradino di una rampa ed è quello che si immedesima con il piano finito del pianerottolo.