Ho acquistato in un negozio un box doccia semicircolare che, una volta installato su un piatto doccia che mi ha fornito l'idraulico, non collima bene. Cioè: il box chiude correttamente ma l'angolo di curvatura del vetro del box doccia e quello del piatto doccia non corrispondono. Si vede meglio nella foto qui sotto. Forse è colpa mia che dovevo acquistare tutto da un solo fornitore ?
Il difetto che lamenta la cliente è un differente raggio di curvatura tra il piatto doccia ed il box doccia. Iniziamo con il togliere dubbi su eventuali problemi di funzionalità o perdite d'acqua dal box: questo solitamente non accade, infatti la cliente riferisce del solo impatto estetico.
Procediamo con un secondo elemento di analisi: il bordo del piatto doccia, sempre e comunque, spunterà da sotto il profilo del vetro, e sarà visibile. Talvolta il cliente si aspetta che il box doccia venga installato a "filo esterno" per nascondere il bordo bianco del piatto doccia. Ecco, questa operazione (specie nei casi in cui ci sia il pavimento in legno nel bagno) potrebbe davvero compromettere la funzionalità del box doccia. Che ci sia un profilo bianco a vista è assolutamente normale e va accettato. Ma nemmeno questo sembra essere oggetto della domanda della cliente che pare tollerare la presenza e la visione del bordo bianco, lamentandosi, invece, della disomogeneità dello stesso.
In sostanza, quindi, la cliente evidenzia come vi sia una porzione di piatto doccia visibile molto di più nel punto centrale ed invece, lo stesso bordo, vada riducendosi fino quasi a sparire nella parte terminale.
Concordiamo che, per quanto concerne l'aspetto estetico, sarebbe di gran lunga preferibile avere una perfetta equidistanza tra il profilo metallico e tutto il contorno del piatto doccia, ma questo è davvero difficile da ottenere, anche se avesse acquistato tutto dallo stesso operatore.
Perché le due curve fossero equidistanti lungo tutta la semi-circonferenza occorreva far realizzare un vetro su misura oppure un piatto doccia su misura. Il costo di entrambe queste operazioni è quantomeno elevato ed in molti casi impossibile: un piatto in ceramica non si può far fare "su misura", così come un vetro curvo. A questo si aggiunga che il piatto quasi sempre va anche "incastrato" sotto al rivestimento, cosa questa che comporta una modifica dell'assetto finale e complica ancor più le cose.
Insomma, la lamentata differenza di curvatura che la cliente evidenzia tra il piatto ed il box va tollerata.