Nella mia abitazione i muri non sono perfettamente diritti. Quando il posatore del legno ha iniziato la posa non ha controllato ed è partito dallo scalino della scala. Lungo i muri però il pavimento non è diritto ma presenta una leggera ma fastidiosa inclinazione.
Secondo voi lo devo far rimuovere? Il posatore non avrebbe dovuto accorgersi e chiedermi se accettavo o meno?
Il posatore dice che la colpa è del muratore che ha fatto i muri, mentre il muratore dice che il posatore doveva accorgersene... chi ha ragione?
Muri fuori squadra e pavimenti in legno
Sia in caso di posa di pavimenti in legno che in ceramica la posa in diagonale avrebbe mascherato il fuori squadra.
È ipotizzabile che al momento della posa il posatore abbia preso come riferimento il gradino pensando fosse ortogonale con gli altri muri dell'abitazione. Questi muri, invece, presentavano un "fuori squadra".
A lavoro ultimato le soluzioni possono essere:
(1) il rifacimento totale del lavoro;
(2) la mascheratura del fuori squadra con una controparete in cartongesso o con l’arredamento.
Tieni presente che il costo del rifacimento sarebbe notevole perché la rimozione del pavimento in legno potrebbe compromettere il massetto con ulteriori costi per la sistemazione dello stesso.
Nel caso in cui opti per il rifacimento, ti consigliamo una posa in opera in diagonale in modo da mascherare il fuori squadra. La "determinazione del colpevole" con le informazioni forniteci, non è possibile, anche se hai ragione a dire che tra i controlli che deve fare un posatore di pavimenti in legno c'è anche quello dell'ortogonalità dei muri.
Leggi anche: "Schemi di posa del Legno" >>