Piastrella ceramica di colore sbagliato! Come fare?

Ho ordinato una piastrella e me ne è stata posata un'altra, di colore sbagliato
Avevo scelto un gres effetto legno sbiancato e invece mi hanno posato un pavimento marrone! non ero a casa e quando sono tornata a casa la sera...disastro! Ora come faccio? Posso pretendere il rifacimento totale? 

Piastrelle di colore sbagliato!

Quello che è capitato a questa signora è, probabilmente, riconducibile ad uno sbaglio dell’addetto alle vendite che ha inserito in modo errato il codice delle Sue piastrelle ordinando un colore anzichè un altro oppure - caso più raro - ad un errato inscatolamento del prodotto (o errata stampa del nome sulla scatola) che ha tratto in inganno i responsabili della consegna del prodotto. 

 

Piastrelle di colore sbagliato

 

È più che comprensibile che un cliente finale, fidandosi del venditore, non stia a controllare. Va anche detto che solo un cliente molto attento sarebbe stato in grado, in fase di vendita, di accertare la corrispondenza tra la piastrella scelta e quella descritta nell'ordine dal venditore.
 

Come evitare questi problemi con le piastrelle?

Per evitare questi errori e le spiacevoli conseguenze (la sostituzione del pavimento posato non è cosa facile né tantomeno economica) servono due accortezze:

► La prima: è consigliabile al momento della stesura del contratto consultare assieme al venditore i cataloghi cartacei. Questo consente anche al cliente di poter verificare la corrispondenza tra quanto viene scritto nel contratto d'ordine e quanto riportato nel catalogo.    

► Ma c'è un secondo consiglio che è sempre valido. Anzi, noi lo consideriamo obbligatorio: e cioè che sia presente il cliente in cantiere a controllare con cura la piastrella al momento in cui viene consegnata a casa.
Addirittura noi non diamo inizio alle operazioni di posa in opera senza la presenza del cliente.


Di chi è la responsabilità?

In casi come questo, segnalato da questo lettore del nostro sito, l'errore sarebbe stato scoperto subito ed il danno sarebbe stato ridotto ad una riconsegna del materiale corretto.
Difficile dare una risposta al nostro lettore sull'attribuzione delle responsabilità. Va valutato il ruolo della direzione lavori a cui viene attribuita dalla norma Uni la responsabilità di vigilare sulla correttezza dei materiali prima dell'installazione. Ma non sappiamo se la direzione lavori, in questo cantiere, era presente o meno. 

 

Leggi anche: "Quali accortezze adottare PRIMA della posa di una piastrella in ceramica" >>

 

 



FRATELLI PELLIZZARI spa
VIA VIGNAGA, 31
36071 ARZIGNANO (Vicenza)
TEL. 0444459011 

 

FRATELLI PELLIZZARI spa
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)
TEL. 0444649038