Posso posare una pavimentazione in porfido squadrato direttamente sopra alla terra o ad uno strato di stabilizzato senza fare un sottofondo cementizio?
Posa del porfido: serve un sottofondo?
Dipende dalla situazione: vediamo i casi.
Se si vuole realizzare una pavimentazione carrabile no, non è consigliato. I formati comunemente venduti necessitano di uno strato di supporto in grado di dare consistenza alla pavimentazione nel suo insieme. Sarà sufficiente realizzare uno strato di circa 12 / 15 cm., il cosiddetto “magrone”, in cemento con una rete elettrosaldata che funge da armatura all’interno.
Questo "magrone" avrà la funzione di ripartire il carico che altrimenti comprometterebbe lo strato di porfido superficiale. Il magrone rende stabile e duratura la pavimentazione. Al di sotto del magrone dovrà essere realizzato un fondo di ghiaia o stabilizzato ben compattato.
Anche in caso di viali pedonali o marciapiedi la mancanza di uno strato di supporto potrebbe causare alla pavimentazione, nel giro di pochi anni, problematiche quali avvallamenti, fratture, buche, irregolarità e non planaria dei singoli pezzi.
Nel caso si voglia comunque posare il porfido senza realizzare il sottofondo (ad esempio in un vialetto che attraversa il giardino) andranno utilizzate lastre di grandi dimensioni e di spessore superiore a quello standard (3/4 cm) comunemente disponibile. Le dimensioni più elevate ed il maggior spessore consentiranno una maggiore stabilità del pavimento. Le lastre di questa dimensioni vengono anche dette "porfido gigante".