Come si realizza un decoro in un pavimento alla veneziana? Report fotografico di un nostro lavoro in cui abbiamo posato un terrazzo alla veneziana decorato.
Terrazzo alla Veneziana: il decoro
Quando nei palazzi di Venezia il tradizionale "pastellon" a base di cocciopesto e calce venne sostituito dalla Veneziana si intuì da subito il potenziale decorativo di questo nuovo pavimento.
A rendere ancora più forte la ricerca di motivi decorativi fu il periodo barocco che vide il Terrazzo alla Veneziana ai marmi "commessi" (intarsiati) la conquista dei pavimenti di Palazzi privati ed edifici pubblici.
Pavimenti in veneziana con decoro
Oggi la richiesta di decorazione è quasi sparita sotto i colpi di un minimalismo sempre più frigido ed impersonale ma, in qualche (fortunato) intervento, mi capita che mi venga richiesto di decorare il pavimento.
In questo articolo risponderò alla domanda: come si decora un pavimento alla veneziana? Ed indirettamente capiremo anche come si realizza un pavimento alla veneziana, visto che ne vedremo le varie fasi di lavorazione.
Come si decora la Veneziana?
Per prima cosa il pavimento alla Veneziana viene "seminato" su un letto di cemento bianco, come si vede da questa prima foto:
Questo letto di posa sarà uniforme su tutto lo spazio da pavimentare se desideriamo una veneziana non decorata. Se, invece, vogliamo realizzare dei decori dovrà essere interrotto negli spazi decorativi grazie ad alcune sagome che dovranno esservi preventivamente annegate.
I decori sulla veneziana
Per poter eseguire le decorazioni è necessario costruire delle sagome (in polistirolo o in legno) con i disegni desiderati che poi dovranno essere annegati nel letto di posa. Nella foto che segue vediamo un esempio di sagome decorative in polistirolo.
Una volta fissate, si procede alla stesura del letto di posa che ingloberà le sagome in polistirolo.
La semina del pavimento alla veneziana
A questo punto si può procedere alla semina di tutto il pavimento. Grazie alle sagome in polistirolo i granelli della semina non aderiranno nelle zone dove vogliamo ci siano i decori. La presenza del polistirolo, anziché del letto di posa adesivo, non fa aggrappare i granelli di marmo.
Pavimento in veneziana: il getto della coperta
Si procede con il getto della "coperta" e cioè di un ulteriore, fine, strato di cemento bianco al di sopra dei granelli di marmo seminati.
Una volta che la coperta si è indurita si andranno a togliere le sagome in polistirolo e rimarrà il tracciato della decorazione da realizzare, come si vede nella foto qui sotto:
La realizzazione del decoro sulla veneziana
A questo punto si procede con la semina, rigorosamente a mano, della fascia decorativa.
Si inizia prima dal bordo, scegliendo i giusti granelli per fare il contorno che vengono incollati sullo spazio rimasto vuoto.
Una volta realizzato il contorno si procede seminando l'interno della fascia, sempre a mano, con cura.
La levigatura della veneziana
La semina del fondo e della fascia decorativa è terminata. Ora si deve procedere alla levigatura.
Dopo aver passato e ripassato il pavimento con l'apposito macchinario, il nostro pavimento alla veneziana si presenterà così:
Grazie!
Grazie per aver letto il mio articolo, spero ti sia piaciuto: abbiamo scoperto insieme quanto complesse e affascinanti siano le tecniche per realizzare questo antico pavimento.
Ti lascio ora ad alcuni esempi di pavimenti alla veneziana decorati nei modi più svariati. Ti preciso che non tutti sono nostri pavimenti, anzi: molti sono dei "famosi" pavimenti alla veneziana che ho fotografato proprio a Venezia.
vorrei avere se possibile una idea di quanto puo costare al MQ....tipo da ..a...