Posa pavimento flottante in legno

28/04/2020

Oltre alla classica posa incollata possiamo optare, in alcuni casi, per la posa flottante

Argomento Wiki
Pavimenti in legno

Perchè scegliere la posa flottante per il legno

Alcuni pavimenti, tra cui il parquet, hanno la duplice possibilità di essere posati incollati oppure flottanti. Le differenze tra le due tipologie di posa le spieghiamo in questo articolo:

Posa legno: flottante o incollato?

Per il pavimento in legno, molto spesso, è una scelta che possiamo fare liberamente, in base alle nostre preferenze. Decisione che non prendiamo noi nel caso invece optassimo per del laminato, che può essere posato solo flottante.

Pavimento in legno flottante: norme e obblighi

Se sceglierai una posa flottante, dovrai rispettare alcune norme.

Ad esempio, per realizzare una pavimentazione in laminato, è obbligatorio prevedere una barriera al vapore, ovvero un foglio in PE con uno spessore di 0,2 mm. Questa barriera avrà lo scopo di evitare eventuali risalite di umidità dal massetto o dal pavimento esistente.

L'importanza della barriera al vapore


Capitolo a parte è il materassino fono assorbente. Questo materassino è indispensabile per la corretta posa in opera del laminato e per il nostro parquet flottante. Oltre a creare il giusto supporto per la posa in opera, è utile a limitare il rumore che si crea camminando sui pavimenti non incollati.

Avete presente quel fastidioso tic tac che sentite quando entrate in molti negozi? Ecco, adesso pensate di averlo in casa tutto il giorno...
 

pavimento legno flottante

 

Come si propaga il rumore su un pavimento flottante

Prima di mostrarti alcuni esempi di materassino per i pavimenti flottanti, è necessario fare una veloce spiegazione della propagazione del suono.

Le onde sonore si propagano attraverso mezzi solidi come l’acciaio, liquidi come l’acqua o gassosi come l’aria e viaggiano dall’oggetto emittente fino al nostro orecchio che le percepisce e trasmette l’informazione al nostro cervello. Ovviamente influiscono in questa trasmissione: la distanza, l’intensità del suono, la temperatura e tutti gli ostacoli che incontrano.

Applicando la propagazione del suono al nostro caso, è normale trovare tra il pavimento flottante e il massetto alcune cavità che causano rumori sordi e forti e vanno a compromettere l'effetto dell'isolamento acustico.

Purtroppo il pavimento non è l’unico elemento che trasmette i rumori, quindi non pensare che un buon materassino risolva tutti i problemi.

Pavimentazioni ed acustica

 

materassini posa flottante legno

 

Pavimento flottante: quale materassino?

Prima di posare il tuo pavimento flottante, devi sapere che esistono molti tipi di materassino fono assorbente: di norma troviamo materassini che abbattono dai 17 dB (Decibel, unità di misura del suono) fino ai 21 dB del rumore da calpestio.
Differente è la riduzione del rumore ambientale, che dipende solo in parte dal materassino e che avrà un valore tra i 25 e i 30 dB.

La differenza non è poi molta, soprattutto se la confrontiamo con la tabella che ti lascio qui sotto. Ma credimi, per esperienza, a volte il materassino può far davvero la differenza.
 

materassino pavimento flottante propagazione rumori

 

I materassini per il pavimento in legno flottante

1) Materassino in cartone pressato

Il materassino in cartone è il materassino più economico, riduce tra i 17 e i 18 dB, in base allo spessore scelto. Devo specificare però che il cartone, normalmente, non riesce a compensare le irregolarità del massetto.
 

2) Materassino in sughero

Il sughero è un prodotto naturale, non emana esalazioni dannose e non causa allergie. Non assorbe l’acqua, che potrebbe essere causa di muffe e batteri malsani.

Inoltre è più performante anche per quanto riguarda l'isolamento acustico del pavimento in legno flottante: abbatte circa 20 dB, sempre in base allo spessore scelto, e ha una miglior resa rispetto al cartone.
 

materassino sughero pavimento flottante

 

3) Materassino in polietilene espanso

Materassino composto da un polietilene espanso estruso, detto anche a cellule chiuse, che è utilizzato anche come barriera al vapore.

Questo materiale ha una buona resistenza meccanica, grazie alle caratteristiche del polietilene che ha delle celle chiuse al 100%: importantissima qualità perchè si adeguano perfettamente alle irregolarità delle superfici di appoggio. Questo significa che il tuo pavimento in legno sarà inattaccabile da muffe, insetti e parassiti!

Per quanto riguarda l'acustica, ha un abbattimento di circa 20 dB, sempre in base allo spessore scelto.

Materassino in polietilene espanso

Grazie!

Grazie per aver letto questo articolo, immagino tu stai pensando di posare un pavimento in legno a casa tua! Se hai domande o se ti servono altre informazioni sulla posa flottante del tuo pavimento in legno chiedimi pure, scrivendo nel box commenti qui sotto!

Se invece sei convinto di scegliere uno dei nostri pavimenti in legno e posarlo flottante, puoi contattarmi all'indirizzo e ai numeri che ti lascio in fondo al paragrafo o compilare la richiesta di appuntamento in fondo all'articolo

Tieni presente che noi siamo una piccola azienda, un team di arredatori. Ci piace trovare una soluzione personalizzata e lavorare con prodotti Made in Italy, stando sempre al passo con le ultime novità, quindi è difficile utilizzare prodotti economici perché diamo una serie di servizi che sono "compresi nel prezzo" tra cui consulenza, progetto, sopralluoghi...

Inoltre: 

  • possiamo fare pochi lavori in un anno: mediamente una dozzina di "chiavi in mano"
  • non possiamo spostarci troppo lontano da Vicenza-Verona

Questo perché dobbiamo dare la giusta assistenza ai lavori ed ai clienti.

Per questo motivo ti avviso già che se abiti lontano da Vicenza e Verona, le aree dove operiamo, è molto probabile che ti suggerirò qualche altro collega.
 
Se, invece, abiti in queste province puoi venirci a trovare nei nostri negozi e saremo felici di progettare insieme la tua casa, partendo proprio dal pavimento in legno. 

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in superfici, arredamento e bagni.

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

Tel. 0444 459011

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

Tel. 0444 649038

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

Fissa qui il tuo appuntamento per il pavimento in legno flottante

Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

RUOLO: Venditore progettista specializzato in pavimenti interni ed esterni
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2011
MOTTO: Fai sempre di più di quello che gli altri si aspettano da te.

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Nella nostra ferramenta di Gambellara, vicinissima al casello di Montebello Vicentino, abbiamo una serie di elementi di fissaggio tra cui viti, bulloni, rondelle... in questo articolo vediamo a che cosa servono i vari elementi.

  • Con questo articolo Ilaria ti porterà alla scoperta di una nuova casa che Chiara ed il suo team hanno curato nei minimi dettagli, dalla progettazione al realizzazione!

  • La moderna posa a colla è lo standard per la posa di gres, specialmente all'esterno o in caso di grandi formati, ma sono ancora molti i casi in cui viene utilizzata la posa a sabbia e cemento, specie per motivi economici.

  • Tessere che possono vestire il bagno in moltissimi modi differenti: dalle tinte unite al barocco, da miscele arabeggianti a damascati leggeri, dal classico bianco e nero a trasparenze coloratissime fino alle applicazioni moderne. In questo articolo partiremo dalle origini del mosaico e arriveremo a farti ispirare dalle moderne applicazioni in bagni contemporanei.