Acero: pavimenti in legno

Legno chiarissimo per moderni parquet

06/23/2020 - 15:09

L'Acero fornisce un legno pregiato che da anni si utilizza per pavimenti. Descriverne le caratteristiche è facile e lo faremo qui di seguito. Trasmettervi la bellezza e il calore è impossibile senza vederlo e toccarlo con mano, ma ci proveremo. 

Acero: il parquet chiaro e luminoso

È il più chiaro e luminoso tra i pavimenti in legno, ma non perché sia tinto: è nella sua natura. Piuttosto nervoso ed instabile l'Acero è tornato in auge grazie ai prefiniti multistrato che lo hanno reso docile e ne hanno consentito l'uso anche come pavimento. In questo articolo scopriremo le caratteristiche di questo meraviglioso parquet. 

parquet acero
Un pavimento in legno di Acero realizzato con dei listoncini prefiniti in scelta mista

 

L'Acero

L’acero fa parte della famiglia delle Aceraceae e le specie sono davvero molte, quella più conosciuta e presente in Italia è il "Acer preudoplatanus” o acero di monte.

In generale tutto il gruppo di queste piante trova il loro habitat ideale dalle pianure a circa 1.300 metri e la loro diffusione si estende in tutta l’Europa fino alla Russia.

Doga di parquet acero canadese
Doga di parquet di Acero canadese scelta natur


La pianta dell'Acero

Nello specifico del preudoplatanus, si può definire una pianta decidua ad alto fusto che può raggiungere e a volte superare i 30 metri d’altezza e può avere un diametro del tronco circa di 3,5 metri. La sua chioma è ampia e globosa, il fusto è diritto e la corteccia inizialmente ha una colorazione grigio giallastra per poi tendere al rosso. I frutti sono delle doppie samare, le foglie sono caduche, leggermente dentate e verdi scuro e dopo la loro comparsa appaiono i fiori.

 

Storia e tradizioni dell'Acero

Teofrasto scrive che l'acero era prescelto per i mobili di maggiore eleganza e Ovidio (43 a.c. - 17 d.C.) ci ricorda che di Acero era il trono di Tarquinio Prisco (616-579 a.C., quinto Re di Roma). 

Nella mitologia greca l'Acero era l'albero di Fobos, il dio della Paura, considerato figlio di Ares di cui era, con il fratello Deimos, il "panico", l'accolito nelle battaglie. Questa attribuzione era certamente dovuta al colore rosso sangue delle foglie dell'acero pseudoplatano in autunno. 

Perciò i Greci ed i Romani gli preferivano di gran lunga il platano, le cui foglie non assumono quel colore sinistro e già a Creta era un albero consacrato all'unione di Zeus e di Europa. 

Il carattere "funesto" fa si che sia raramente citato nei testi antichi e si riflette ancora nel folclore europeo dove la paura s'è in un certo modo capovolta: non colpisce più gli uomini ma l'oggetto del loro timore, ad esempio i pipistrelli. Si dice, infatti, che in Alsazia e in Germani le cicogne mettessero dei ramoscelli di acero nei nidi per tenerli lontani, perché questi piccoli mammiferi volanti ne facevano abortire le uova solamente toccandole. 

Nell'america del nord gli aceri si prendono una splendida rivincita; è anche vero che si tratta di altre speci, come il famoso acero da zucchero, la cui foglia orna la bandiera canadese, o l'acero rosso, gloria dei boschi autunnali durante l'estate indiana della Nuova Inghilterra. 

 


Il legno di Acero

È considerato un legno di alto pregio, per questo spesso viene coltivato in boschi o in impianti di arboricoltura da legno; comunque gran parte proviene dalle foreste appenniniche in Italia o dalla vicina Francia. Quest’essenza quando è “fresca” ha un colore bianco giallognolo mentre dopo l’essiccazione tende al rosato.

Tra i vari tipi di parquet è certamente uno dei più chiari.

L'Acero è uno dei legni più chiari che si possono trovare per il pavimento
L'Acero è uno dei legni più chiari che puoi scegliere per il tuo pavimento


Le caratteristiche del legno di Acero

La tessitura si presenta decisamente grossolana, la fibratura è solitamente dritta nelle piante ben conformate, la venatura è marcata e la durezza medio elevata. Il legno di Acero ha una buona resistenza, in particolare alla flessione, una durabilità discreta e una media stabilità a resistere alle deformazioni.

Devi tagliarlo solo in questo senso - spiegava mio nonno parlando dell'acero - perché è un legno bello, elegante, ma di facciata. Come tutte le cose appariscenti è intimamente delicato e con un colpo di maniera neanche tanto violento lo puoi spezzare in due. E' un albero che al momento sembra forte e sicuro di sé, invece ha un carattere fragile che si arrende subito e si lascia dominare. Si comporta come quelle persone che di giorno ostentano una sicurezza e una forza che in realtà non hanno e, al calar del sole, vengono immancabilmente presi dall'ansia per la notte scura che si avvicina."                  Mauro Corona - Le voci del Bosco

 

La lavorazione del legno di Acero

La segagione dell’Acero è agevole come anche la tranciatura, l’essiccazione è da eseguire con cura e lentamente, l’incollaggio e l’unione con viti/chiodi danno ottimi risultati.
Questo vale anche per la piallatura e pulimento e anche per tinteggiatura e verniciatura.

In generale la lavorabilità di questa essenza è da buona a discreta, si presta bene alla lavorazione delle macchine utensili, quindi dalla tornitura alla fresatura e dalla foratura al taglio.
 

Legno di Acero: ottimo per arredo e pavimenti

L’acero montano è l’essenza più diffusa e commercializzata in Italia, usato in falegnameria e nelle industrie per la produzione di mobili, mobiletti bagno e arredi in genere come sedie, pareti e mensole, per liste da pavimento tradizionali e prefiniti, serramenti interni e strumenti musicali (pianoforti e liutai). 

Utilizzato anche per la produzione di stecche, fondi e oggettistica di varia natura (artigianato locale, scatole, giocattoli).

Caratteristiche del parquet di Acero

Per le sue caratteristiche il parquet di Acero non è adatto per essere posato su impianto a pavimento e nemmeno in ambienti dove potrebbero esserci sbalzi di umidità, come bagni e cucina. 
Le sue caratteristiche, a confronto con quelle di altre essenze, si possono trovare qui:

Durezza e stabilità dei parquet
 

Proprietà dell’Acero

Dell’acero, oltre al legno, si utilizzano la corteccia, i rami, la linfa e le gemme ancora giovani. La corteccia e la linfa si usano per decotti sia a uso interno, come astringente e per curare le nevralgie, e a uso esterno per applicazioni e bagni che rinforzano e sfiammano. Con le gemme invece si crea un macerato che ha proprietà antinfiammatorie.

Dall'ebollizione della linfa dell'acero da zucchero e dell'acero nero, alberi presenti prevalentemente in Canada, si ricava il conosciutissimo sciroppo d'acero che è un vero e proprio integratore di sani minerali.

Etimologia

Acero deriva forse dal latino "acer" appuntito, aspro, duro. 
 

Domande e risposte

Dove posso trovare un parquet di Acero a Vicenza o a Verona?

Nei nostri due negozi Pellizzari di Arzignano e di Gambellara può trovare un ampia scelta di parquet di Acero con diverse finiture superficiali e trattamenti.

Quanto costa un parquet di Acero?

Ce ne sono di varie tipologie, può chiedere i prezzi compilando questo modulo di richiesta. 

Come posso fissare un appuntamento con Voi per acquistare un parquet in Acero?

È sufficiente inviare questa richiesta di appuntamento e saremo lieti di riceverLa nei nostri negozi di Arzignano e Gambellara.

 

Specializzazione: Parquet e altre pavimentazioni interne ed esterne


Il responsabile del settore parquet della Fratelli Pellizzari è Roberto.

Commenti

Salve sono l'arch Marianna Manis. Avremmo bisogno di sapere se producete listoni in acero bianco sbiancato prefinito. Attendiamo vostro riscontro

10/28/2018 - 16:50 - MTV architects

Buongiorno Architetto,
Grazie per aver visitato il nostro sito e aver letto il mio articolo sull'Acero. Le propongo un prefinito di Acero sbiancato di produzione dell'azienda svizzera Bauwerk. La bellezza di questo "sbiancato crema" sta nel fatto che non è un bianco coprente ma uno sbiancato leggero, davvero molto naturale e bello. 

Lista corta prefinito in acero sbiancato:

https://www.bauwerk-parkett.com/it/prodotti/parchetto/lista-corta/monopark/acero-canadese.html

Lista lunga prefinito in acero sbiancato: 

https://www.bauwerk-parkett.com/it/prodotti/parchetto/lista-corta/monopark/acero-canadese-crema.html

Chiaramente il secondo prefinito è più costoso per le dimensioni più generose.
 
Nel caso volesse approfondire oppure se vuole altre alternative (più bianco?)  può scrivere al collega guido @ fratellipellizzari.com perchè questa settimana sono in vacanza. 
Grazie 

 

 

10/29/2018 - 11:54 - manager

Io ho un tronco di acero di montagna ma qesto speciale ( come sloveno non so il nome italiano) che si fanno violini. Siete voi interesati a comprarlo. Tronco ha lungeza di 4 metri per 40 centimetri nel meta di tronco. Chiedo se voi lo comprate o se cognosete qualcuno che e interesato. Il tronco e a Slovenia, non lontano da Gorizia. Grazie per pa cordiale risposta. Janez

02/24/2020 - 11:03 - Janez Kobal

Ciao Janez, 

grazie per la domanda. Ti manderò dei nominativi di laboratori che potrebbero essere interessati. 

ciao!

 

02/26/2020 - 17:33 - manager

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • Il parquet prefinito o multistrato è la tipologia di pavimenti in legno più posata. Quali sono le caratteristiche di questo materiale? Quali i vantaggi e gli svantaggi?

  • Il bagno per gli ospiti, come te lo immagini? I bagni della tua abitazione sono ambienti molto simili tra loro e con funzioni analoghe. Al contempo il modo di viverli è estremamente diverso. Come puoi diversificarlo per renderlo unico e d'impatto, ma allo stesso tempo funzionale? In questo articolo trovi diverse soluzioni e consigli utili per ricavare spazio.

     

  • Fratelli Pellizzari è lieta di invitarTi, in collaborazione con Bisazza, ad un percorso formativo nel mondo dei pavimenti e dei rivestimenti.
    Una giornata all'insegna della progettazione e decorazione, in cui si andranno ad analizzare tutti gli aspetti tecnici che permettono di realizzare lavori a regola d'arte!