Oltre alla conosciuta e apprezzata "Lastra Diamant" l'azienda Knauf, con anni di esperienza nell'isolamento termico e acustico, ha realizzato due novità con elevate caratteristiche tecniche e ambientali.
Knauf lastre Diamant: cartongesso-isolante
Il sistema costruttivo a secco Knauf Diamant soddisfa, con un’unica lastra, moltissimi requisiti.
Adatto sia a progetti di nuove costruzioni, sia ad interventi di ristrutturazione, perfetto negli edifici pubblici ma molto utilizzato anche nell'edilizia residenziale privata... è un sistema robusto e versatile.
Siamo rivenditori per le province di Vicenza e Verona
Vediamone le caratteristiche.
Superficie perfetta
Innanzitutto, grazie alla loro superficie particolarmente liscia, le pareti realizzate con queste lastre offrono la base ideale per qualsiasi rivestimento.
Si pensi ad esempio al mosaico per il quale è necessario rasare le pareti in modo perfetto, oppure ad alcune finiture che richiedono superfici estremamente lisce.
Cartongesso orizzontale e verticale
Diamant permette di realizzare qualsiasi tipo di strutture: la sua versatilità la rende ideale per la realizzazione di pareti divisorie, contropareti, rivestimenti del sottotetto, rivestimento interno di pareti di tamponamento e pareti in sistemi modulari di “stanza nella stanza”.
Isolamento acustico e protezione al fuoco
Diamant è il sistema costruttivo a secco che permette di raggiungere elevate prestazioni di isolamento acustico e un’alta protezione dal fuoco.
In caso di incendio sappiamo che è importante ogni minuto e Knauf Diamant si posiziona nella classe di reazione al fuoco A2-s1,d0.
Resistenza all'umidità
Questa lastra è inoltre sottoposta a un trattamento specifico che ne limita l'assorbimento dell'umidità dell'aria in modo da resistere di più rispetto ad una normale lastra di cartongesso, in caso di ambienti umidi.
Resistenza meccanica
La lastra Diamant è quindi una vera garanzia di qualità in fatto di resistenza meccanica e sicurezza contro gli urti. Presenta, infatti:
- modulo di flessione E 2), 3): ca. 3.500 N/mm2
- resistenza caratteristica a compressione perpendicolare al piano della lastra 1), 2): ca. 10 N/mm2
Per questo motivo ne consigliamo l'utilizzo in aule scolastiche, uffici, alberghi ma anche in ospedali e case di cura dove le stanze dei pazienti e i corridoi sono molto spesso sottoposti a sollecitazioni da urto dovute ad esempio a letti o sedie a rotelle che vengono spostati in fretta nei casi di emergenza.
Facili da modificare
In questi locali un requisito che viene posto è la flessibilità di adattamento: il cambiamento delle attività aziendali, infatti, porta spesso con sé anche l’esigenza di suddividere lo spazio in maniera diversa. Dovrebbe poi essere possibile anche integrare le tecnologie di ultima generazione, ad esempio in ufficio poter collocare proiettori nel soffitto o monitor alle pareti.
È noto come la classica struttura in muratura tradizionale non riesce a soddisfare adeguatamente tutte queste esigenze, al contrario grazie alla sua estrema flessibilità, il sistema Knauf Diamant riesce a far fronte con facilità ad esigenze di modifiche.
Differenti tipologie disponibili
Oltre a questa lastra tradizionale e consolidata, l'azienda ha prodotto altre due tipologie:
- XD-Energy composta da una lastra Diamant accoppiata con polistirene estruso additivato con particelle di carbonio per l‘utilizzo in controparete. La bassissima conducibilità termica rende la lastra ideale per aumentare l‘isolamento termico di una parete esistente con il massimo dei risultati nel minor spazio possibile.
- Nuova Diamant® FPE composta da una lastra Knauf Diamant accoppiata con pannello in fibra in tessile tecnico a densità differenziata dalle elevate prestazioni termiche e acustiche. Ottiene ottime prestazioni di isolamento acustico e termico grazie all'utilizzo di un prodotto biocompatibile, in quanto ottenuto interamente da riciclaggio ed esente da qualsiasi tipo di legante chimico.
Sono a Vostra disposizione per informazioni e preventivi.
Diego Cocco, Fratelli Pellizzari