Devono avere elevata resistenza allo shock termico, devono essere facili da piegare, non devono subire attacchi chimici o biochimici... i tubi, all'interno di un impianto di riscaldamento a pavimento devono essere indistruttibili. Quale tubo scegliere?
Quale tubo per l'impianto a pavimento?
La scelta degli elementi che compongono un impianto a pavimento è tanto importante quanto trascurata dal committente finale. Gli idraulici nostri clienti, che operano nella zona a cavallo tra Vicenza e Verona, mi riferiscono sempre che: "quasi tutti i clienti confrontano i preventivi di vari idraulici limitandosi a considerare l'incidenza a metro quadrato dell'impianto, senza scendere nei dettagli dei singoli componenti".
Da questa considerazione nasce l'idea di sviluppare una serie di articoli che analizzino i singoli componenti dell'impianto a pavimento e le loro caratteristiche - quindi il massetto radiante, i tipi di pavimenti in legno più indicati etc - che rappresenta una delle voci più importanti nell'impianto idraulico di una casa. Inizieremo dalle tubazioni.
Caratteristiche del tubo
Il tubo è un elemento fondamentale dell'impianto a pannelli radianti. In questo tipo di impianto le tubazioni di veicolo del fluido termovettore devono avere una serie di caratteristiche.
Innanzitutto, sono necessarie ottime caratteristiche meccaniche in modo da evitare che possano rompersi o deformarsi durante la loro vita, dato che ciò potrebbe compromettere il normale funzionamento dell'impianto.
Salve siccome lei è un esperto le volevo chiedere un informazione,sto ristrutturando casa e le volevo chiedere un informazione sul massetto della pavimentazione,mi sovrappongono dal massetto dei tubi dell’acqua fuoriuscendo a 4/5 mm, cosa potrei fare ? Aspetto una sua risposta.