Matteo e Federica sono una coppia di ragazzi giovani, la loro casa è a Piana di Valdagno.
Due bagni da progettare
Matteo e Federica hanno una casa da ristrutturare completamente, io mi occuperò dei due bagni e del rivestimento della loro nuova cucina.
- Quali sono le esigenze di questi ragazzi?
- Come posso progettare al meglio i loro due bagni?
- Quale può essere il rivestimento cucina più adatto alla loro nuova cucina?
Il bagno zona giorno deve fungere anche da lavanderia, ci sarà una lavatrice, asciugatrice, lavatoio e caldaia. E' il bagno che utilizzeranno i nostri ospiti, vorremmo che fosse bello e funzionale.
Il bagno della zona notte deve avere un mobile molto grande, e contenitivo. Ci piacerebbe il mobile doppio e una doccia grande.
Lo stile della casa è moderna, ma non troppo. Abbiamo il legno a pavimento e una Stube in zona giorno.
Il bagno zona giorno e lavanderia, 1° progetto
Il bagno della zona giorno, o bagno ospiti, ha una forma simile a quella di un corridoio: è stretto e lungo, misura quasi 3 metri di lunghezza.
Le esigenze di Federica e Matteo sono queste:
- Il bagno deve fungere da bagno ospiti e lavanderia.
- C'è una caldaia che deve restare all'interno di questo bagno.
- Il lavabo di questo bagno deve essere capiente.
- Lavatrice e asciugatrice andranno nascoste da un mobile per dare un aspetto migliore al bagno.
Il bagno zona notte
Il bagno zona notte è molto grande e spazioso, per questo bagno i ragazzi mi chiedono:
- Un Mobile con doppio lavabo e molto capiente.
- La doccia grande, perché è l'unica doccia presente nella casa, deve essere confortevole.
- Uno specchio grande, che abbia una bella illuminazione.
- Uno stile moderno ma senza esagerare.
Secondo me, il bagno zona giorno è una vera e propria sala benessere. Il mix di materiali e colori, rendono questo bagno una vera e propria stanza relax. Il punto focale del bagno è sicuramente la doccia: una vera e propria area benessere.
La doccia
Ti chiederai.. cosa ci sarà di straordinario in questa doccia?
-
una cascata rigenerante.
-
una seduta comoda rivestita in mosaico Bisazza.
-
una pratica doccetta.
-
una fantastica cromoterapia.
-
un grande soffione con ugelli anticalcare.
Il mobile bagno
Il mobile bagno che ho progettato per Matteo e Federica rispecchia le esigenze di questa coppia. Il mobile ha un doppio lavabo, l'ideale per evitare inutili litigi coniugali! Il materiale con cui è realizzato il top è il corian, il mobile è in legno, la finitura è noce antico.
Il mobile è molto grande, misura circa 2 metri. Sappiamo bene che è fondamentale per noi donne avere un mobile capiente: lo spazio non è mai abbastanza!
I materiali: rivestimento e pavimento
I materiali che ho utilizzato per il pavimento e il rivestimento di questo bellissimo bagno sono gres e mosaico Bisazza.
Il gres è un effetto pietra di colore grigio chiaro, un materiale materico, caldo, l'ideale per chi desidera un bagno caldo e accogliente. Il tocco chic è dato dal mosaico Bisazza: una miscela a dir poco raffinata.
Il bagno zona giorno e lavanderia, 2° soluzione
Il progetto del bagno zona giorno e lavanderia, è cambiato in seguito ad una attenta riflessione: perché non dividere il bagno e realizzare un antibagno dove si può inserire la caldaia, la lavatrice e l'asciugatrice?
Detto fatto...
Ora si che questo progetto comincia a piacermi! È un bagno piccolino ma ha tutto quello che è necessario ad un bagno adatto agli ospiti: due comodi sanitari (il wc con lo scarico senza brida) e un pratico lavabo capiente (da utilizzare anche come lavella in caso di necessità).
Antibagno
L'antibagno che abbiamo ricavato in questo lunghissimo bagno è l'ideale per accogliere la lavatrice, l'asciugatrice e la caldaia! Tutti questi oggetti ingombranti, e diciamocelo non proprio bellissimi da vedere..., li nasconderemo da un'armadiatura e due ante. Nessun ospite si accorgerà che li dentro ci sono questi elettrodomestici!
Due dettagli: luce e cementine
Semplicità è l'aggettivo con cui descriverei questo piccolo bagno. Il bagno ha alcuni dettagli che lo rendono comunque non banale.
- Il primo dettaglio è la cementina. Questo particolare rivestimento è molto in voga, per i ragazzi ho scelto una cementina molto soft, i disegni si confondono con la parete, il decoro è leggero e molto femminile.
- Il secondo dettaglio è l'illuminazione a led in gesso che si nasconde con la parete. Questo tipo di lampada da muro crea fasci di luce particolarissimi.
Passiamo in un'altra stanza, per il rivestimento cucina
Matteo e Federica hanno una cucina artigianale, realizzata da un mobilificio storico a Cornedo. Avevano le idee chiare per questo rivestimento: una piastrella diamantata bianca. Una piastrella che va in contro tendenza con la richiesta del mercato di oggi. Ma per la loro cucina è perfetta!
Grazie a Matteo e Federica!
Grazie a Matteo e Federica che mi avete dato la possibilità di entrare nella vostra bellissima casa immersa nel verde! Mi sono divertita a progettare con voi i vostri bellissimi bagni e il vostro originalissimo rivestimento cucina.
Sono sicura che la vostra doccia in mosaico sarà invidiata da molti vostri amici!
Se ti è piaciuto questo progetto e desideri una consulenza per l'arredamento del tuo bagno e della tua casa puoi scrivermi o fissare un appuntamento con me. Sarò molto felice di aiutarti a trovare la soluzione ideale per le tue esigenze.
Salve dott. Panato, intanto complimenti per le sue realizzazioni, attualmente dovrei decidere come piastrellare le pareti di un bagno e di una lavanderia e vorrei sapere se lei potesse darmi alcuni consigli, o per lo meno delle conferme o delle smentite su ciò che ho in mente grazie