Due bagni da progettare
Matteo e Federica hanno una casa da ristrutturare completamente, in particolare c'è la necessità di rifare completamente i due bagni e la cucina. Prima di iniziare a progettare su misura - come sempre facciamo - è necessario ascoltare i desideri e le idee per poterli poi tradurre, per quanto possibile, in delle proposte grafiche.
Ho evidenziato in rosso i due bagni: il bagno ospiti e lavanderia e il bagno zona notte.
Le domande a cui dovremo rispondere, sono:
- Quali sono le esigenze di questi ragazzi?
- Quali i loro desideri?
- Quale stile di bagno è più adatto a loro?
- Come posso tradurre tutto questo in un progetto su misura dei due bagni?
- E infine come armonizzare le superfici della cucina con il resto del progetto?
Le risposte dei clienti
"Il bagno zona giorno deve fungere anche da lavanderia, ci sarà una lavatrice, asciugatrice, lavatoio e caldaia. E' il bagno che utilizzeranno i nostri ospiti, vorremmo che fosse bello e funzionale."
"Il bagno della zona notte deve avere un mobile molto grande, e contenitivo. Ci piacerebbe il mobile doppio ed il nostro sogno è quello di avere una doccia grande."
"Lo stile che vorremmo per la casa è moderno, ma non troppo. Dovrebbe essere anche caldo, con legno a pavimento e una Stube in zona giorno."
Il bagno zona giorno e lavanderia, 1° progetto
Il bagno della zona giorno, o bagno ospiti, ha una forma simile a quella di un corridoio: è stretto e lungo, misura quasi 3 metri di lunghezza. Inoltre dovrà fungere sia da lavanderia che da bagno-ospiti: mica facile!
Un bagno-lavanderia ma adatto agli ospiti!
Le esigenze di Federica e Matteo sono queste:
- Il bagno deve fungere da bagno ospiti e lavanderia.
- C'è una caldaia che deve restare all'interno di questo bagno.
- Il lavabo di questo bagno deve essere capiente.
- Lavatrice e asciugatrice possibilmente nascoste da un mobile per dare un aspetto migliore al bagno, dal momento che lo useranno gli amici quando vengono a trovarci.
Iniziamo a lavorare su questi concetti e proviamo ad ipotizzare alcune soluzioni per questo bagno-lavanderia-ospiti.
Il bagno della zona notte
Il bagno zona notte è molto grande e spazioso, per questo bagno i ragazzi mi chiedono:
- Un mobile con doppio lavabo e molto capiente.
- La doccia grande, perché è l'unica doccia presente nella casa, deve essere confortevole.
- Uno specchio grande, che abbia una bella illuminazione.
- Il bagno dovrà essere in stile moderno ma senza esagerare.
Ascoltando i clienti quello che si vuole realizzare è una vera e propria stanza per dedicarsi al benessere. Iniziamo a lavorare sul mood del progetto bagno ed anche il mix di materiali e colori è pensato per rendere questo bagno una vera e propria stanza relax. Il punto focale del progetto di questo bagno è sicuramente la doccia desiderata dai clienti: una vera e propria area benessere.
Una doccia dedicata al benessere
Ti chiederai.. cosa ci sarà di straordinario in questa doccia? Le sue peculiarità sono:
- una cascata cervicale rigenerante;
- una seduta comoda rivestita in mosaico Bisazza;
- una pratica doccetta;
- una fantastica cromoterapia;
- un grande soffione con ugelli anticalcare, facili da pulire.
Tutti questi elementi, opportunamente combinati, hanno permesso di creare - su misura - uno spazio in cui trovare relax, coccole ed energia.
Un grande mobile bagno
Anche il mobile bagno progettato su misura per Matteo e Federica rispecchia le esigenze emerse negli incontri e nei colloqui. Il mobile ha un doppio lavabo, l'ideale affinchè ognuno abbia i suoi spazi, senza commistioni e litigi.
Moderno ma caldo
l materiali abbinati per creare questo mobile sono il corian, utilizzato per il grande top superiore ed il legno di noce antico, per la struttura. Un materiale moderno, quindi, abbinato con un materiale caldo. Che era la richiesta dei clienti riguardo allo stile che avrebbe dovuto avere il bagno.
Moderno ma capiente!
Il mobile è molto grande, misura circa 2 metri. Sappiamo bene che è fondamentale per noi donne avere un mobile capiente: lo spazio non è mai abbastanza! Molti mobili moderni, invece, sacrificano lo spazio di contenimento privilegiando l'estetica.
Ma non è il nostro caso.
Le superfici in zona notte: rivestimento e pavimento
I materiali che ho utilizzato per il pavimento e il rivestimento di questo bellissimo bagno zona notte sono un particolare tipo di grès porcellanato abbinato ad un mosaico Bisazza.
Il gres è un effetto pietra di colore grigio chiaro, un materiale materico, caldo, l'ideale per chi desidera un bagno caldo e accogliente. Il tocco chic è dato dall'averlo abbinato ad un mosaico Bisazza: una combinazione che rende il tutto molto raffinato.
Il bagno zona giorno e lavanderia non ci convince!
Il progetto del bagno zona giorno e lavanderia non convinceva. Effettivamente riuscire a sposare due finalità così differenti non era facile. Dopo qualche riflessione è emersa una nuova idea: perché non dividere il bagno e realizzare un antibagno dove si può inserire la caldaia, la lavatrice e l'asciugatrice?
Lavoriamo su questa seconda ipotesi e ...
Il nuovo progetto piace a tutti!
Il risultato è un bagno molto più piccolino ma con tutto quello che serve per essere adatto agli ospiti: due comodi sanitari (il wc con lo scarico senza brida) e un pratico lavabo capiente (da utilizzare anche come lavella in caso di necessità).
Un pratico ed opportuno antibagno
L'antibagno che abbiamo ricavato in questo lunghissimo bagno è l'ideale per accogliere la lavatrice, l'asciugatrice e la caldaia! Tutti questi oggetti ingombranti, e diciamocelo non proprio bellissimi da vedere..., li nasconderemo da un'armadiatura e due ante. Nessun ospite si accorgerà che li dentro ci sono questi elettrodomestici!
Due dettagli del bagno zona giorno: luce e cementine
Vorrei evidenziarti due particolari che sono stati utilizzati per realizzare questo bagno-su-misura. I clienti chiedevano "semplicità" ed abbiamo progettato il bagno per riuscire a soddisfare questa richiesta ma il bagno ha comunque alcuni dettagli che lo rendono niente affatto banale.
- Il primo dettaglio riguarda le superfici ed in particolare l'utilizzo delle cementine. Dal momento che non si volevano elementi decorativi molto accesi abbiamo scelto una cementina molto soft, i cui disegni si confondono con la parete. Il risultato finale è un decoro leggero e molto femminile.
- Il secondo dettaglio è l'illuminazione del bagno che abbiamo studiato con dei particolari corpi luminosi a led in gesso che si nascondono nella parete. Questo tipo di lampada da muro crea fasci di luce particolarmente scenografici e puliti.
Valorizzare la cucina con le superfici
Matteo e Federica hanno una cucina artigianale che volevano conservare e valorizzare.
Avevano le idee chiare per questo rivestimento: una piastrella diamantata bianca. Una piastrella molto classica, diciamo pure un evergreen, magari non così richiesta oggigiorno ma che per la loro cucina è perfetta!
Serviva un elemento per valorizzare al meglio la cucina e l'abbiamo trovato!
Grazie!
Grazie per avere letto questo articolo e permetteteci di ringraziare Matteo e Federica che ci hanno dato la possibilità di condividere il lavoro fatto sui loro ambienti facendoci entrare nella loro bellissima casa immersa nel verde!
Abbiamo lavorato assieme per progettare i vostri bellissimi bagni e per valorizzare la vostra cucina e siamo sicuri che la vostra meravigliosa doccia in mosaico sarà invidiata da tutti i vostri amici!
Se ti è piaciuto questo progetto e desideri una consulenza per l'arredamento del tuo bagno e della tua casa puoi scrivermi o fissare un appuntamento per una consulenza gratuita in uno dei nostri negozi.
Saremo felici di lavorare assieme a te per un progetto su misura dei tuoi bagni, in grado di soddisfare le tue esigenze.
Commenti
ti abbiamo già contattato alla mail che hai lasciato per darti le risposte che cerchi.
grazie, ciao!
ciao, cercando esempi di doccie in muratura abbiamo trovato le vostre proposte ed in particolare ci interessa questa doccia del bagno padronale. noi siamo di castelgomberto stiamo ristrutturando la casa e per quanto riguarda il bagno della zona notte ci piaceva molto l effetto spa che può dare quel tipo di doccia li ed anche come è fatta con la parte finale in vetro si presta bene alle nostre esigenze.. solo che prima di andare avanti con i discorsi abbiamo bisogno di capire a spanne di che prezzo si parla per la realizzazione di una doccia così .. grazie mille giorgia
Ciao Gianluca,
grazie per la richiesta. Certamente posso aiutarti con una consulenza a pagamento, comprensiva di analisi, progetto e dettaglio dei materiali necessari.
Trovi i costi nella sezione "quanto costa" del nostro sito:
https://www.fratellipellizzari.it/quanto-costa
grazie, ciao!
Salve dott. Panato, intanto complimenti per le sue realizzazioni, attualmente dovrei decidere come piastrellare le pareti di un bagno e di una lavanderia e vorrei sapere se lei potesse darmi alcuni consigli, o per lo meno delle conferme o delle smentite su ciò che ho in mente grazie
Aggiungi un commento