Bioarchitettura

La bioarchitettura è un indirizzo progettuale che tende al miglior sfruttamento delle risorse naturali e all'utilizzo di materiali ecologici, in una prospettiva di rispetto dell'ambiente e di risparmio energetico. Si tratta di una corrente nuova ma che sta cambiando il modo di costruire e di concepire le nostre case.

Ad esempio la bioarchitettura suggerisce di utilizzare fonti rinnovabili per ottenere il confortevole e buon funzionamento dell'edificio e, nel contempo, di lavorare sull'involucro dell'edificio per ridurre la dipendenza dall'impiantistica. Gli edifici progettati secondo queste indicazioni hanno un ridotto consumo energetico rispetto agli edifici tradizionali, seppure il costo iniziale, per la messa in opera, sia maggiore.

La bioarchitettura spinge per l'utilizzo dell'energia solare sia per l'illuminazione che per il riscaldamento dell'acqua sanitaria o per la produzione di energia. 

Molti sono i suggerimenti in termini di orientamento dell'edificio, di schermatura solare, di utilizzo di materiali biologici, riciclati e riciclabili, il recupero delle acque piovane. 

La bioarchitettura ci da anche indicazioni su forme e volumi dell'edificio che non deve essere in contrasto con l'ambiente circostante bensì integrarsi armoniosamente. 

Approfondimenti

  • Progettare il bagno: risparmio idrico

    Se fino a qualche anno fa gli ecologisti erano considerati quasi degli estremisti ed il resto della società consumava ed inquinava considerando "maniacali" coloro che avevano attenzione all'ambiente, oggi la situazione è radicalmente diversa. La coscienza ecologica si è molto estesa, la maggioranza delle persone oggi è preoccupata dell'inquinamento ambientale e delle variazioni climatiche. Anche nel mondo del bagno si sta facendo molto (e tanto ancora si può fare) per rispettare l'ambiente.
  • L'intonaco a calce

    La calce è stata abbandonata, negli ultimi 50 anni, a favore del cemento che garantisce una più facile lavorabilità. Ma ora sta ritornando protagonista degli intonaci, richiesta per una serie di caratteristiche, prima fra tutte il comportamento igroscopico.