Perchè un pavimento in legno?
Non solo a pavimento
Colori, sfumature, geometrie classiche o innovative... il pavimento in legno si è evoluto per consentire ad architetti, progettisti ed interior designer di utilizzarlo in ogni stile ed ambito applicativo, sia per superfici orizzontali che verticali ed anche in stanze che un tempo gli erano precluse. Anche nelle nostre realizzazioni è ormai normale vedere del parquet a pavimento nel bagno, a rivestimento in una cucina o in una parete del soggiorno.
Legno o imitazioni?
I produttori dei pavimenti in legno si sono dati da fare negli ultimi anni per contrastare le imitazioni (LVT, laminati o grès effetto legno) ed oggi propongono parquet in differnti stili e forme, colori e finiture, abbinabili a qualsiasi ambiente e stile e proponendosi anche per realizzare boiserie, mensole o elementi di arredo.
Quello che caratterizza il legno, che lo rende affascinante è la sua mutevole estetica, composta da trame, tessiture, venature, pori, anelli di accrescimento e nodi. Tutti questi elementi cambiano da tavola a tavola regalando sensazioni ed emozioni.
Imperfetto ma vero
Il legno è perfetto? No, affatto! Ma è autentico: i nodi, il colore irregolare, il fatto che una tavola sia diversa dall’altra, come sempre diverso è il legno, sono gli elementi che rendono il parquet autentico. Imperfetto, ma vero. E comunque: chi l'ha detto che questi elementi siano imperfezioni? Unicità, personalità, originalità, autenticità: questi sono i termini che useremo per raccontarti la straordinaria bellezza del parquet.
Il piacere di accarezzare il legno
A proposito di emozioni: non è raro osservare, tra i nostri clienti, il bisogno di accarezzare il campione di legno, di sfiorarlo con la mano, a volte di annusarlo. Noi stessi raccontiamo quanto sia piacevole camminare sul parquet a piedi scalzi. Ma contemporaneamente al legno moderno è richiesta robustezza, durabilità, praticità nella manutenzione.