La quarzite brasiliana è un pavimento per esterno con colorazioni molto vive, che variano dal giallo al rosso/rosato. In questo articolo di approfondimento ti parlerò delle caratteristiche e del prezzo di questo prodotto.
Pavimento in quarzite brasiliana a Vicenza
In questa abitazione a Vicenza abbiamo posato, come pavimento esterno, la quarzite brasiliana. Si tratta di una pietra di colorazione molto variegata, tra il giallo ed il rosa/rosso con una elevata presenza di quarzo all'interno. Il quarzo la rende brillante e accende i colori, rendendoli più vividi.
E' indicata per la posa in esterno in quanto resiste al gelo, agli sbalzi termici ed ha una superficie a "spacco naturale", cioè non subisce lavorazioni meccaniche, motivo per cui è naturalmente antiscivolo. Viene estratta in alcune zone del sud America e, tramite degli importatori, arriva in Italia dove è molto utilizzata al sud, un po' meno nelle nostre zone di Vicenza e Verona.
Quanto costa la quarzite brasiliana?
Il prezzo di una pavimentazione esterna varia molto in funzione della metratura, delle difficoltà che si incontrano nel gestire pendenze, della presenza di sigilli, griglie, caditoie. Difficile dare un prezzo senza conoscere lo specifico cantiere ma possiamo dire che, mediamente, il costo di una pavimentazione finita, comprensiva di posa in opera, varia dai 60 ai 70 euro, tutto compreso. Va considerato il diverso costo del formato irregolare (opera incerta) rispetto al prezzo più elevato del formato regolare, ottenuto da taglio, di lastre solitamente rettangolari.
Posa della quarzite brasiliana
In questo cantiere a Vicenza abbiamo documentato le fasi di posa in opera e, quelle successive, di stuccatura del pavimento posato. Da notare come all'interno di alcune lastre di quarzite vi siano delle formazioni fossili, una sorta di piccole felci. Non sono difetti ma caratteristiche della quarzite.
Avrei bisogno di un preventivo abbastanza urgente per la posa e la fornitura di quarzite gialla avete disponibilità per un sopraluogo abito a sossano