Umidità e danni al parquet
La eccessiva umidità ambientale, così come il verificarsi di punti di rugiada o di incidenti domestici con sversamento di liquidi, possono causare danni al pavimento in legno.
Ma anche un ambiente eccessivamente secco può danneggiare il pavimento, cosa che di recente succede a causa di un utilizzo errato dell'impianto radiante a pavimento.
Vediamo entrambe le casistiche...
Comportamenti differenti in base alla specie
Non tutte le essenze legnose si comportano allo stesso modo: esistono pavimenti in legno molto "nervosi" ed altri più tranquilli.
Si parla proprio di nervosità per definire il rapporto tra il ritiro radiale e tangenziale del legno. Questo termine esprime, in buona sostanza, la maggiore o minore attitudine a deformarsi di una certa essenza al variare dell'umidità.
Ci sono essenze molto nervose come il Larice, il Faccio o l'Acero ed altre più "tranquille" come il Merbau, il Teak Burma o il Doussiè.
Comportamenti differenti in base al taglio
Un altro elemento che incide nella nervosità del pavimento in legno è dato dal punto dell'albero in cui è stata prelevata la tavoletta e dal tipo di taglio.
Una tavoletta di parquet ricavata da taglio tangenziale sarà meno stabile di una ottenuta da taglio radiale.
Definizioni dei danni da umidità nel parquet
Generalmente quanto si incontra un pavimento in legno che si è rovinato a causa di un incidente domestico con sversamento di liquidi si parla di "imbarcamento", termine con il quale si definiscono differenti tipi di deformazioni.
Più corretto sarebbe distinguere tra quattro differenti situazioni:
- imbarcamento
- arcuatura
- falcatura
- svergolamento
L'imbarcamento è una deformazione concava o convessa nella larghezza della tavola.
L'arcuatura è una deformazione concava o convessa nella lunghezza della tavola. Nel caso di arcuata convessa si solleva la tavola nel punto centrale mentre nel caso di arcuatura convessa si sollevano le estremità.
La falcatura è la deformazione della tavola che, vista dall'alto, si presenta curva (a banana)
Lo svergolamento è una deformazione irregolare per cui la tavoletta si alza in una estremità e si abbassa nell'angolo opposto.
Norme uni su deformazioni parquet
La norma Uni che riporta le definizioni di arcuata, falciatura e imbarcamento con gli schemi chiarificatori è la Uni En 13756 che nel capitolo 11 elenca e descrive le differenti tipologie di danno.
Ecco la sezione dell'indice della norma che le elenca:
Aggiungi un commento