Una coppia giovane alle prese con la scelta della piastrella da utilizzare per la taverna della propria abitazione. Una piastrella in grès effetto pietra scatenerà l'amore a prima vista.
Piastrelle per una casa a Brendola
Un pavimento rustico accoglie gli amici di questa famiglia di Brendola (Vicenza) che hanno realizzato uno spazio conviviale, con forno per la pizza ed un grande camino per gli arrosti, dedicato alle feste.
Aggiornamento 2023: questa pavimentazione l'abbiamo realizzata nel 2018, è ancora bella e molto apprezzata dai clienti ma l'innovazione digitale e il continuo cambio di mode, anche nel settore delle piastrelle, ha mandato fuori produzione questa serie che quindi non è più ordinabile.
Ma torniamo al racconto di questa realizzazione!
Piastrelle rustiche o moderne?
Il proprietario ci ha chiesto di pensare ad un ambiente accogliente, rilassato, dove le persone si possano sentire a proprio agio:
"Voglio che in questo spazio utilizziamo un pavimento che sia quanto di più lontano possibile dai pavimenti degli uffici. Niente piastrelle moderne o rettificate, niente colori grigi o neutri, niente, insomma che mi ricordi negozi, uffici o ospedali. Piuttosto voglio una piastrella rustica, che si adatti alla nostra zona, che sappia darmi la sensazione di campagna, di ambienti rurali, che abbia un sapore antico."
Un pavimento per una casa di campagna
Brendola è un paese situato ad ovest di Vicenza, ospita circa 6.000 abitanti ed è considerato la "porta" dei colli berici. Situato proprio all'inizio del pendio si sviluppa parte in collina e parte in pianura e conserva, intatti, dei paesaggi da cartolina. Distese di Gelsi delimitano ordinati vigneti e coltivazioni di Ulivi con, alle spalle, i boschi dei colli berici. La parte industriale del paese è spostata verso l'autostrada ma, verso i colli, case rurali, campagne e fattorie hanno resistito alla modernità.
Tornando alle richieste del cliente, direi che sono chiare, anche se non proprio facili da esaudire. Nel mondo dei pavimenti la richiesta va in tutt'altra direzione al punto che quasi tutte le aziende offrono una vasta gamma di pavimenti moderni e minima, mentre di piastrelle rustiche, in circolazione, ce ne sono davvero poche.
Grès rustici: effetto legno o pietra?
Dapprima proponiamo al cliente un grès effetto legno rustico ma i proprietari della casa sono entrambi d'accordo: "Le piastrelle effetto legno non ci sembrano la giusta soluzione".
Quindi vediamo delle piastrelle in grès effetto pietra, fino ad identificare una piastrella per cui scatta l'amore a prima vista. Si tratta di un grès porcellanato rustico in vari formati a bordo irregolare che imita dei lastroni in pietra anticati e consumati dal tempo.
I bordi della piastrella sono talmente irregolari che non si può posare con le solite crocette/distanziatori ma richiederà una posa manuale senza distanziatori. Ed anche la superficie è ondulata.
La scelta: piastrelle effetto pietra antica
I clienti sono soddisfatti: questo sarà il pavimento della loro taverna, ne sono assolutamente certi! Come sempre consiglio loro di far fare tutto a noi, sia i massetti che la posa del pavimento, non tanto per "vendere" questi servizi, ma per questione di correttezza verso il cliente.
Spezzettare posa, massetto e fornitura è una politica "disonesta" che non garantisce il cliente finale. In caso di problemi si troverà a dover gestire uno scaricabarile da parte dei vari operatori ed anche legalmente non è tutelato. Se, invece, sceglie di avere un unico interlocutore per il pavimento (che si compone di massetto, collanti, piastrelle etc) il cliente ha una garanzia di 10 anni, una vera tutela di fronte a qualsiasi problema.
I clienti sono d'accordo e ci affidano tutto: stretta di mano, firma del contratto e, dopo qualche tempo, ecco il lavoro ultimato:
Buongiorno, mi piacciono molto le piastrelle rustiche irregolari, vorrei sapere: se sono adatte anche per esterni se sono antiscivolo quanto costano Abbiamo un locale in Monferrato e vorremmo fare dei lavori di ristrutturazione, abbiamo molti spazi, sia interni che esterni, compresa una cantina seminterrata e un magazzino che vorremmo trasformare in mini SPA. Quindi ultima domanda: vanno bene in luoghi umidi? Grazie Marta