Verona: parquet intarsiato in una villa del 1700

30/10/2019

Pavimento in legno intarsiato per una villa a Verona

Il parquet intarsiato è da subito stato preso in considerazione per pavimentare questa villa antica, a Verona. I pavimenti dovevano essere coerenti con lo stile  e l'epoca di costruzione (fine 1700).

La destinazione non residenziale dell'immobile aveva, in un primo momento, visto l'ipotesi del terrazzo alla Veneziana: sono molte le ville nel veronese che, nel 1700, sono state pavimentate con la Veneziana.
Ma alla fine la proposta che è prevalsa è stata quella del pavimento in legno intarsiato. 

Perchè un legno intarsiato?

Perché si è deciso di utilizzare un pavimento intarsiato e non un "normale" parquet? Magari di grandi dimensioni?  

Perché occorreva ricreare la sensazione di un pavimento dell'epoca e per questo è stato necessario studiare e poi posare un parquet che avesse un sapore antico, sia come superficie che come trama.

Nonostante le apparenze si tratta di un parquet prefinito, cioè già finito in fabbrica. Non potevamo, infatti, permetterci i tempi di lavorazione di un parquet tradizionale da finire in opera. 

Parquet anticato ed intarsiato

Scendendo nel particolare abbiamo proposto - ed è stato scelto - un rovere tinta noce, che è stato intarsiato a formare delle quadrotte di circa un metro di lato.

La superficie del legno è stata invecchiata grazie a raggi ultravioletti ed a particolari lavorazioni di superficie, inoltre sono state inserite delle "viti in legno" come si faceva per posare i pavimenti ottocenteschi.
Il legno così lavorato ed intarsiato è stato incollato su dei pannelli e fresato sui quattro lati in modo da poter essere posato ad incastro con delle lamelle di legno inserite nelle fresature. 

Il parquet intarsiato nella storia

Nella storia i pavimenti uno tra i più interessanti è proprio i parquet a pannelli decorativi. Questo tipo di parquet ad intarsi comparve dapprima in Francia, attorno al 1600 e si diffuse presentando, quasi ovunque, in Europa, una struttura a due strati: un supporto di conifera (larice o abete) ed uno strato superiore in cui venivano utilizzate una o più essenze. Tanto più ci si avvicina al barocco, tanto più sono variegate le essenze utilizzate ed ardite le decorazioni ad intarsio che venivano tagliate e composte da abili falegnami.

Fantastiche decorazioni floreali sono tuttora "calpestabili" nelle Regge Europee ed è incredibile pensare che sono state prodotte a mano, utilizzando solamente seghe, pialle e raschietti, unitamente a dei trafori. Oggigiorno queste lavorazioni vengono fatte con macchine automatiche ed il solo assemblaggio viene fatto a mano. 

Posa di quadrotte di legno intarsiato a Verona

Il pavimento ultimato: un nuovo/antico parquet intarsiato! 

Il risultato è un pavimento straordinario non solo per gli aspetti estetici ma anche per la facilità di utilizzo!

Come ci riferisce il cliente la destinazione ad uffici dell'immobile lo preoccupava e per questo, inizialmente, pensava a dei pavimenti per uffici in grès o comunque in materiali resistenti. In realtà il pavimento si presta ad essere calpestato ed usurato proprio perché presenta una superficie già invecchiata ed usurata! 

Grazie! 

Grazie per aver letto il mio articolo: se vuoi aggiungere osservazioni o commenti puoi utilizzare il modulo qui sotto. Sarò felice di risponderti! 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...