Esterne, a zaino, da incasso...ma anche sottili, con telaio premontato, mono o multi pulsante... l'elenco potrebbe continuare: le cassette di scarico per il wc si sono evolute e diversificate ed oggi abbiamo la possibilità di scegliere!
La cassetta di scarico per il bagno
Compito della cassetta di scarico è quello di veicolare l'acqua all'interno del vaso consentendone la pulizia. Il funzionamento della cassetta è frutto del combinato disposto di due variabili: la quantità d'acqua che viene riversata e la velocità con cui l'acqua pulisce il vaso.
Se da un lato il meccanismo di funzionamento è semplice, dall’altro le aziende costruttrici puntano ad una ricerca di miglioramento continuo sia in termini di funzionalità che con nuovi design che rendono meno impattante questo oggetto.
Tipi di cassette di scarico
Possiamo dividere le cassette di scarico sostanzialmente in tre famiglie:
► cassetta a zaino
► cassetta ad incasso
► cassetta alta a catenella
L'ultima tipologia è quella di più antica provenienza, ormai sostanzialmente inutilizzata se si eccettua qualche bagno "English style" in cui ancora viene richiesta.
La cassetta a zaino
Il modello "a zaino" prevede che la cassetta si appoggi direttamente sul wc e rimanga all'esterno del muro, quindi a vista. Le cassette a zaino possono essere:
► in ceramica
► in plastica
Quelle in ceramica sono certamente più belle, anche perché il design viene pensato in relazione al modello del vaso, mentre quelle in plastica sono più economiche e sono "standard", quindi non sempre si sposano correttamente con il design del wc.
Cassetta di scarico ad incasso
Le cassette ad incasso, invece, spariscono all'interno del muro e dall'esterno vediamo solamente una placca che ci permette di comandare lo scarico dell'acqua.
Funzionalità della cassetta di scarico
Se l'aspetto estetico non va sottovalutato, è soprattutto la funzionalità che viene richiesta quando si deve acquistare una cassetta di scarico. É, infatti, della massima importanza che ci garantisca da eventuali perdite o malfunzionamenti, specie nella versione ad incasso.
Non solo: oggi per funzionalità si intende anche la possibilità di avere delle cassette esterne di dimensioni più ridotte, per adattarsi agli spazi limitati delle abitazioni moderne ed in grado di poter essere applicate anche nei divisori sottili cosa che un tempo era impossibile.
Funzionalità significa anche la capacità di rispondere alle esigenze dell’installatore in termini di rapidità di montaggio e semplicità nella manutenzione e di intervento in caso di necessità.
Alcune aziende hanno lavorato molto bene su tutti questi aspetti offrendo dei prodotti che sono facili da installare e da manutenere, eccellenti sotto il profilo della durata e della robustezza costruttiva ed in grado di poter essere installati anche in uno spazio ridotto.
Tra tutte ci sentiamo di consigliare la (solita) Geberit, azienda svizzera che, a nostro avviso, è in grado di offrire la massima affidabilità.
Cassetta di scarico: i materiali più utilizzati
Ma ricerca tecnologica significa anche studio ed utilizzo di materiali sofisticati.
In questo la storia della cassetta di scarico è emblematica, dalle origini in rame, nei primi anni quaranta al passaggio negli anni sessanta alla plastica, per approdare, oggi, ai materiali plastici come l’abs che, insieme ad una maggiore durata e robustezza, garantiscono una corretta dismissione a fine vita.
Il rispetto ambientale è importante!
Caratteristiche
Una evoluzione ha visto protagonisti anche i metodi di trattamento dei materiali che costituiscono una cassetta e ne assicurano la coibentazione (che deve essere anticondensa) resistenza nel tempo e soprattutto insonorizzazione.
Quest’ultima, insieme al risparmio idrico, è la tematica che di recente è emersa come quella più tenuta in considerazione dalle case produttrici che propongono soluzioni tecnologiche molto interessanti.
Compatibilità tra cassette e vasi
Generalmente le cassette sono progettate per essere compatibili con moltissime tipologie di vasi esistenti nel mercato: nella scheda tecnica si trovano i singoli modelli compatibili ed anche le regolazioni sulla quantità d'acqua da impostare per il vaso installato.
Leggi anche "Il bidet: si o no?" >>
Salve, sto cercando appunto una soluzione tipo monoloth visto che nel bagno attuale non posso incassare le cassette wc, si puo sapere un prezzo e dove comprare?