Cappa aspirante Bora per cucina

"La cucina è di per sé scienza,
sta al cuoco farla diventare arte."

_Gualtiero Marchesi_

12/04/2021

Efficiente, design minimal, funzionale, tecnologica... guarda la cappa Bora in azione!

Argomento Wiki
Cucine

BORA: la cappa aspirante su piano cucina

Da qualche anno propongo, ai miei clienti, il piano ad induzione con cappa centrale aspirante di Bora. Lo considero uno dei migliori sistemi di aspirazione in cucina, per una serie di motivi.

Innanzitutto perché Bora è la cappa che garantisce maggiori prestazioni a livello di aspirazione: è diretta, è vicina alle pentole ed è quindi immediata, oltre ad essere piacevolmente silenziosa e facile da pulire. Ha il vantaggio di liberare lo spazio cucina dalla cappa, che rappresenta nelle cucine open space un inestetismo, spazio negato ai pensili e vincolante in momento di progettazione. 
Dai clienti cui l’ho installata ho avuto riscontri estremamente positivi: mi dicono che accendendola prima di iniziare a cucinare non si percepisce nemmeno l’odore di pesce nell'ambiente. 

Nel video che segue si vede come funziona:

Sistema di aspirazione: aspirante o filtrante?

In ogni cucina è necessario un buon sistema di aspirazione che purifichi l’aria dal vapore acqueo, dalle particelle di grasso e dagli odori. L’azienda Bora produce le proprie cappe aspiranti offrendo due sistemati di aspirazione: quella filtrante e quella aspirante. Queste si differenziano principalmente per la diversa circolazione dell’aria che prevedono: nella variante filtrante l'aria aspirata viene pulita grazie ad un filtro al carbone attivo e rimessa in circolo nell’ambiente, in quella aspirante l'aria viene trasportata all'esterno.

Vedremo ora quali sono le differenze dei due sistemi, così che tu possa optare per la variante migliore al momento dell’acquisto!

 

Sistema aspirante: vantaggi e svantaggi

sistema aspirazione aspirante bora cucina
Sistema aspirante BORA per la cucina

Funzionamento - Con questo tipo di cappa ad aspirazione l’aria viene trasportata all’esterno grazie ad un sistema di tubi di scarico. Le valvole di ritegno nel canale di scarico impediranno che l’aria ricircoli all’interno dell’abitazione, portando fuori gli odori, il vapore acqueo e le particelle di grasso.

Abitazioni - Viene preferito negli edifici vecchi dove le grandi differenze di temperatura favoriscono la formazione di condensa, che grazie al sistema aspirante viene trasportata velocemente all'esterno. È necessario che tu sappia che c'è il rischio di spreco energetico in quanto il calore della casa verrebbe trasportato fuori insieme al vapore acqueo.

Sicurezza - Rimane comunque necessaria una ulteriore fonte di ricircolo d’aria, quale una finestra aperta: tale precauzione viene presa per evitare che pericolosi gas di scarico penetrino nell’ambiente. La sicurezza è importante: per questo il sistema aspirante, collegato via cavo o radio alla finestra più prossima, sarà attivabile solo nel momento in cui la finestra verrà aperta.

Manutenzione - Rispetto al sistema filtrante, quello aspirante è praticamente esente da manutenzione: non ci sono infatti filtri da cambiare con regolarità.

Montaggio - Fondamentale che tu tenga conto, se scegli questa opzione, che dovrai avere la sicurezza di poter forare il muro abitativo e la possibilità di inserire le tubature necessarie. Rispetto all’aspirazione filtrante il montaggio è un po’ più complesso e non sempre è una scelta praticabile, oltre a imporre dei limiti alla progettazione della casa.

 

Sistema filtrante: vantaggi e svantaggi

sistema filtrante cucina cappa bora
Sistema filtrante BORA per la cucina

Funzionamento - L’aria rimane all'interno del locale, venendo filtrata dall’aspiratore che presenta un filtro in più al carbone attivo, efficace per eliminare gli odori. L’aria viene rimessa in circolo nell’ambiente abitativo priva di particelle di grasso e odori, ma permane il vapore acqueo che il sistema filtrante non è in grado di eliminare.

Abitazioni - Può essere installato in ogni cucina e, in generale, si preferisce impiegarlo in edifici altamente isolati termicamente, per evitare che l’aria calda del riscaldamento venga portata fuori insieme al vapore acqueo (come accade nella variante aspirante) e quindi evitare uno spreco energetico.

Montaggio - Il montaggio è più semplice rispetto all’altro sistema di aspirazione e permette di posizionare il sistema di aspirazione liberamente, non essendo necessario uno sbocco all’esterno, evitando così di porre limiti alla progettazione della cucina.

Manutenzione - Nel corso del tempo, la superficie filtrante del carbone attivo perdere la capacità di trattenere gli odori e diventa necessario sostituire con una certa regolarità questo filtro. Indicativamente è necessaria la sostituzione ogni uno o due anni.

Ricircolo d'aria - Essendo che il sistema filtrante non rimuove i residui di vapore acqueo, è necessario prevedere un ricircolo d’aria, sia questo attraverso una finestra aperta o per mezzo di un sistema di ventilazione automatizzato.

 

Piano cottura BORA per una cucina moderna a Vicenza

Sul piano del bancone rivestito in grès di questa cucina moderna troviamo il modernissimo piano cottura ad induzione di BORA con cappa aspirante integrata: compatto e fino, permetterà di cucinare guardando la vista sulla valle.

Fai un giretto di tutta la casa:

Arredo e rivestimenti di una casa nuova a Vicenza

Le caratteristiche del piano Bora

Ecco alcune delle caratteristiche che rendendo unico il piano cucina Bora:

  • Devi sapere che il piano Bora è l'unico modello nel mercato che, attraverso una spia, ti avvisa quando è il momento della manutenzione del filtro d'aria: operazione facile grazie al cambio filtro dall'alto, un'altra unicità del piano cucina Bora. A differenza degli altri modelli presenti nel mercato in cui i filtri si cambiano da sotto con il disagio di dovere smontare la base della cucina, zoccolo e cassettoni.
     
  • Il comodo sistema di aspirazione automatica può anche essere regolato a tuo piacere ad un livello di potenza che va da 1 a 9. Questo ti permette di cucinare in maniera più precisa una pietanza, utilizzando ogni volta la solita potenza.
     
  • Per le cotture più lente non dovrai acquistare un timer o inserire una sveglia per farti avvisare, nella zona cottura avrai un efficiente timer incorporato! E le cotture più veloci? Ti sarà molto utile la funzione: contaminuti breve.
     
  • Se devi organizzare una cenetta con più portate, non ti preoccupare dello spazio. Il piano cottura Bora è molto generoso, potrai posizionare quattro pentole da 24 cm oppure due pentole da 26 cm e due da 20 cm.
     
  • Il piano bora è anche molto facile da pulire, è completamente liscio e non ha zone in cui lo sporco può fermarsi, la funzione "blocco pulizia" ti permette anche di bloccare il display e gli induttori per un breve periodo di tempo in modo da agire subito se l'acqua della pentola esce.

Classe di efficienza energetica: A+
Rumorosità: 66 DB

 

Piano cucina Bora nel nostro showroom di Arzignano (Vicenza)

Piano cucina con cappa aspirazione Bora a Vicenza

Cappa cucina dal design essenziale

Ma uno dei motivi per cui propongo volentieri Bora è perché mi permette di ottenere un design semplice ed essenziale della cucina.

Anche nel nostro showroom di Arzignano l’ho inserita, abbinandola agli elettrodomestici Kitchen Aid che mi piacciono perché hanno la stessa filosofia.

Bora è un'azienda tedesca che, oltre ad essere stata la prima a produrre questo tipo di aspirazione dal piano, è considerata la leader indiscussa rispetto a proposte simili, scopiazzate ma decisamente più sciatte.

La bocchetta d’entrata, leggermente concava, è composta da 7 anelli in ABS, materiale plastico molto resistente che sopporta il calore fino a 120 gradi. Facile da inserire e rimuovere per una pulizia in lavastoviglie fino a 70 gradi. Per personalizzare il tuo piano cottura potresti scegliere anche una griglia colorata, disponibili 5 colori.


Nel prossimo video vedrai come si cambiano i filtri: è facilissimo!

Bora Pure: la nuova cappa aspirante

"Pure" è il nuovo piano ad induzione con cappa che la Bora ha presentato a Giugno 2019. Questo è il modello che ho scelto di esporre nel nostro showroom di Arzignano.

Questo nuovo modello di Bora permette ulteriori miglioramenti in termini di funzionalità ed efficacia: più silenzioso, filtri ai carboni attivi più efficienti, dimensioni più compatte, design minimalista a filo piano… insomma massima discrezione ed efficienza.

Questo modello inoltre gestisce gli eventuali incidenti durante la cottura, raccogliendo sia liquidi che i grassi.

Griglia cappa Bora

La cappa bora può avere un'uscita all'esterno?

Esiste una versione della cappa aspirante Bora che può essere posizionata a parete e che può portare i fumi direttamente all'esterno.

Se, invece, il piano cottura è inserito in un isola a centro stanza sarà necessario, per mantenere la garanzia del produttore, utilizzare una tubazione piatta 9x24 cm. La tubazione può essere predisposta inserendola all'interno del sottofondo del pavimento. 

Altra cosa: se in casa hai già la ventilazione meccanica controllata non serve che tu installi una cappa Bora con espulsione dei fumi all'esterno. Va benissimo quella con i filtri. 

 

Se utilizzo la cappa bora perdo spazio nei cassetti sottostanti?

Nelle soluzioni con cappa filtrante Bora è necessario prevedere un po' di spazio sotto al piano. Il filtro occupa circa 20 cm all’interno del cassettone sotto il piano cottura e - a differenza di altri competitor il filtro Bora - è accessibile da sopra e non come gli altri dallo zoccolo. Questo significa che è più comodo e che non serve predisporre uno zoccolo di altezza almeno pari a 10 cm.  

Non serve nemmeno predisporre cassetti a profondità ridotta: si deve solamente accettare di perdere un po' di spazio nel primo cassettone, appunto circa 20 centimetri di diametro. 

 

Quali filtri per la tua cappa bora?

Nel caso in cui tu decida di acquistare una cappa bora con il sistema filtrante devi sapere che ci sono due tipi di filtri:

  • Filtro in acciaio – lavabile in lavastoviglie, che non va sostituito ma solo pulito periodicamente
  • Filtro a carboni – da sostituire ogni anno o massimo due anni e che ha un costo di circa 100,00 €.

Il filtro in acciaio, di forma cilindrica, è sigillato sia nella parte superiore che inferiore ed ha una vaschetta di raccolta integrata nel filtro grassi con volume liquidi da 150 ml. Il filtro a carboni è invece responsabile di catturare gli odori.

Filtro cappa Bora

I piani cottura Bora

Tipologie di piani cottura Bora

I piani Bora esistono in due versioni: 75 cm con 4 zone singole oppure 83 cm. (per basi da minimo 90 cm.) con zone flessibili adatte per piastre e padelle grandi.

Altra distinzione è il fatto che Bora può essere installata:

Noi consigliamo di installarla sopra al top perché nel caso di installazione filotop dovrà essere siliconato con un silicone morbido a compensare la distanza - che obbligatoriamente va mantenuta - di circa circa 2/3mm dal piano cottura.


Cappa bora in versione "professionale"

Bora ti mette a disposizione anche dei moduli per realizzare una cucina professionale a casa tua. In questo caso la cappa Bora è rettangolare ed è inserita tra ogni singolo modulo di cottura. Oltre al modulo "induzione", al modulo "zone singole" al modulo "flex" troverai anche la piastra teppanyaki ed il wok

Cucina con cappa aspirante Bora a Vicenza

Una nostra cucina installata a Vicenza con la cappa aspirante Bora.

Per vedere altre foto di questa bellissima cucina, clicca qui:

Cucina moderna bianca a Vicenza

Domanda frequente

Per la mia nuova cucina sono indeciso tra il sistema BORA X Pure o il Classic 2.0

A parte il fatto che il secondo è modulare (in entrambi i casi prenderei i piani full), quali altre differenze ci sono tra i due sistemi? Come posso capire anche la differenza di prezzo?

La risposta di Maria: il piano Bora "X PURE" (1° parte)...

  1. BORA X PURE: novità assoluta in casa BORA, verrà presentato ufficialmente al salone del mobile 2020 (EUROCUCINE); va ad affiancare il piano ad induzione BORA PURE (dim. 76 cm), sostituendo il precedente BORA Basic “full” (BFIU/BFIA) da 83 cm.
    Avrà 4 zone totalmente full da 230x230 mm e/o 230x460 mm con funzione Bridge attivata.
    Avrà un nuovo design per la griglia di aspirazione, completamente a filo con il piano in vetroceramica. Rispetto agli altri piani cottura con cappa sul piano di BORA, assieme al PURE, è l’unico sistema con cambio filtri dall’alto, che, assieme alle contenute dimensioni di ingombro, lo rendono molto compatto e versatile. Adatto a basi a partire da L 90 cm.

Per quanto riguarda il prezzo, non esiste ancora il listino ufficiale, ma ci aggiriamo attorno ai 4.000,00 € + IVA di listino per la versione filtrante e ai 3.500,00 € + IVA per la versione aspirante, cui però va aggiunto il costo della canalizzazione e prevede un’intercapedine all’interno della base del piano per l’ingombro dei vari componenti (molto più ingombrante della versione filtrante.) Per inciso, nella filosofia ed etica di BORA, l’azienda garantisce le prestazioni dei due piani paritariamente.
Il piano PURE X non è ancora in produzione, sarà disponibile al pubblico a partire da Aprile/Maggio 2020.

 Ti consiglio di guardare il video che ti lascio qui sotto, mette in evidenza le caratteristiche principali di questo piano:

Caratteristiche principali Bora X Pure

La risposta di Maria: il piano Bora "Classic 2.0" (2° parte)

  1. BORA CLASSIC 2.0: più flessibile nella composizione, i vari moduli permettono di comporre in modo assolutamente personalizzato il piano cottura in base alle proprie esigente. Anche questo piano è disponibile sia nella versione filtrante che in quella aspirante. Il sistema di canalizzazione per la versione aspirante ed il cambio filtri (dallo zoccolo) nella versione filtrante, però, prevede un’intercapedine sulla schiena della base cottura.
    La grande forza di questo piano è proprio la vasta gamma di moduli tra cui scegliere (L327 X P515 mm + L327 X P515 mm + cappa L116 X P515 MM – TOT. 77 cm).
    A livello dimensionale si posiziona più vicino al BORA PURE che al PURE X, ed è adatto a basi a partire da L 90 cm.
    Per quanto riguarda il prezzo, l’aspiratore (CAPPA) + 2 moduli con piani ad induzione full (quello che interessava al lei) + motore (da prevedere per entrambe le versioni) + filtri ai carboni attivi/canalizzazione per aspirante + silenziatore, costa circa € 5500,00 + IVA

Grazie!

Grazie per aver letto l'articolo!

Ti specifico che tutti i prezzi sono indicativi e da listino ed andrebbero eventualmente scontati. Possiamo fare una consulenza ad hoc presso i nostri Showroom per analizzare ed approfondire le tue perplessità e studiare la soluzione più adatta alle tue esigenze. 

Ti aspetto nel nostro negozio specializzato in Bagni e Cucine su misura a Costo di Arzignano per progettare assieme la tua cucina con il piano BORA:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

Tel. 0444 459011

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

 

In fondo all'articolo trovi il form da cui puoi scrivermi!

Scarica il catalogo della nuovissima cappa cucina Bora Pure

Scrivimi per progettare la tua cucina moderna con cappa Bora

Chi sei?
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2018
MOTTO: Migliorarsi, sempre.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Materiali, forme, sovrapposizioni, colori... tutto in questo bagno è suggestivo. Niente è banale. È la fortuna di poter progettare utilizzando anche la terza dimensione: il tetto. 

  • In questo progetto la natura entra nel bagno con i suoi colori, amplia lo spazio e regala la gioia della primavera. Il tutto combinando la funzionalità della piastrella in gres con l'esplosione dei colori della carta da parati. 

  • Stai pensando di posare un parquet in legno di rovere? Scopri, in questo articolo, caratteristiche, vantaggi e guarda le tantissime gallery fotografiche. Scegli il colore, le finiture e le lavorazioni del tuo futuro pavimento in rovere ed impara come viene realizzato: dalla pianta quercia al pavimento rovere.