Ho acquistato un tavolato in legno per la zona giorno ed un parquet due strati per la zona notte. La mia casa è tutta sullo stesso livello ed i due materiali hanno uno spessore differente. Purtroppo i massetti sono già stati fatti, come posso fare ?
Spessori diversi del parquet: profilo di compensazione.
La determinazione del livello finale di un pavimento (sia esso in parquet o in piastrelle o in altri materiali) è una decisione molto importante e può provocare problemi come quello in esame in cui due materiali di spessore differente daranno luogo ad un gradino.
Premessa fondamentale è che il livello dei pavimenti finiti nelle abitazioni verrà deciso ed indicato ai vari operatori dal progettista dell'abitazione mentre spetterà alla direzione lavori vigilarne il rispetto da parte di tutti.
Il livello della pavimentazione finita, comunemente chiamato "livello" oppure "livelli, al plurale, deve essere segnalato in cantiere in modo chiaro ed inequivocabile in modo da consentire a tutti di poterlo controllare costantemente.
Massetto e parquet vanno eseguiti dallo stesso operatore
Altra premessa che non ci stancheremo mai di ripetere: raccomandiamo di far eseguire i massetti dalla stessa azienda che, poi, metterà in opera i pavimenti, siano essi in pavimenti in legno, piastrelle in ceramica, marmo o altri materiali.
Scindere massetti e pavimenti non è una scelta intelligente.
In questo caso difficilmente si incorrerà in errori come quello rappresentato dal cliente.
Massetto e parquet eseguiti da operatori diversi
Nel caso in cui si decida, al contrario di quanto consigliato, di affidare i lavori a due imprese differenti sarà la direzione lavori oppure il committente (in mancanza di ddll) che dovrà comunicare a chi realizza i massetti quale spessore avranno i vari materiali nelle diverse stanze da pavimentare.
Una regola da seguire quando si scinde esecuzione di massetti e posa dei pavimenti è quella di consegnare al massettista il campione fisico del pavimento (o dei pavimenti) che verrà posato in modo da avere l'assoluta certezza dell'operato.
Così non è stato fatto nel caso in esame, ed il risultato è un gradino tra i due pavimenti in legno.
La soluzione: un profilo di compensazione
Probabilmente nel caso in esame, ancora una volta, chi esegue il massetto non è la stessa azienda che poi mette in opera i materiali (caso che sta diventando, purtroppo, frequente oggigiorno) ed evidentemente c’è stato un problema di passaggio di informazioni.
L'unica soluzione, a questo punto, è un profilo metallico o di legno, che faccia da raccordo tra i due pavimenti in legno anche se comprendiamo che non sia il massimo dal punto di vista estetico.
Consigliamo la lettura de "Il massetto" e degli approfondimenti collegati >>
e
"Accortezze prima di posare un parquet prefinito" >>