Marchi Parquet a Vicenza

I migliori marchi di parquet

Nei nostri due negozi di pavimenti in legno potrai divertirti a cercare il tuo parquet tra centinaia di differenti tipi, con la consulenza dei nostri arredatori.  Ti guideremo tra le differenti tipologie di pavimenti in legno prefinito a due o a tre strati, delle migliori aziende produttrici.

Ma quali sono le migliori marche di parquet?

Ebbene abbiamo scelto i produttori in base alla loro serietà, all'affidabilità dei loro prodotti ma anche a come gestiscono situazioni critiche, contestazioni o problematiche sollevate da noi o dai nostri clienti finali. Il parquet è, come sappiamo, un prodotto "vivo", naturale e come tale può dare luogo a problemi. Ed è in questi casi che si misura la bontà di un fornitore. 

Pavimento in legno: Made in Italy? 

Inoltre vogliamo garantirti l'origine del legno: noi non vendiamo pavimenti in legno cinesi o di origini asiatiche. Se trovi in commercio pavimenti in legno che costano poco, per favore evita di comperarli. Quando un parquet costa poco non è un affare per te che lo comperi, ma per chi sta tentando di vendertelo. Lascia stare.

E se te lo garantiscono come "made in Italy" ti metto al corrente (siamo un paese masochista) che la Cassazione con sentenza n. 34103/2005 ha stabilito che se la progettazione e l'ultima fase del processo produttivo avviene in Italia, questo prodotto si può fregiare del marchio Made in Italy. Quindi è sufficiente verniciare una tavola di multistrato cinese e dire che è stata progettata in Italia, perchè sia Made in Italy. Assurdo, lo so.  

Per questo motivo non devi fidarti del basso prezzo o di prodotti proposti da grandi catene francesi o similari.

Fai come noi. Noi andiamo a visitare le aziende periodicamente e ci assicuriamo che venga svolto l'intero processo produttivo: dall'albero stoccato in piazzale, all'assemblaggio alla finitura.

E la posa in opera

Uno degli errori più frequenti è quello di separare la fornitura dalla posa in opera. Cioè acquistare il parquet da Tizio e poi farsi fare la posa da Caio significa non avere un interlocutore che intervenga in caso di problemi, ma trovarsi di fronte al solito scaricabarile. Ma anche acquistare il parquet da Tizio e farsi fare una fattura separata della posa, sempre da Tizio, non è una buona idea. La garanzia migliore ce l'hai se ti fai scrivere in fattura "esecuzione in appalto di pavimentazione in legno modello xxx". Solo in questo caso il tuo fornitore diventa un appaltatore e deve sottostare alle norme del codice civile sugli appalti che favorisce te, come cliente. Prova a pensarci: un pavimento ti costerà come un'automobile eppure se comperi l'auto la comperi "intera" e non da diversi interlocutori. Per questo dovresti acquistare massetto, parquet e posa dalla stessa azienda e con un unica voce in fattura. 

I migliori parquet 

Ma ecco la selezione dei migliori produttori di Parquet. Per ognuno abbiamo anche identificato delle linee di prodotto che ci piacciono particolarmente. Buona scelta! 

 

Approfondimenti

  • Parquet bauwerk, negozio a vicenza

    Bauwerk è un produttore Svizzero di eccellenza nel mondo del parquet. I prodotti Bauwerk sono tra i migliori al mondo che si possono acquistare per realizzare un pavimento in legno. 

  • Crespano Parquet Verona

    CP parquet è un'azienda veneta che produce pavimenti in legno di fascia alta e dal gusto artigianale. Tra le aziende italiane è una di quelle che preferiamo per l'amore con cui curano i prodotti, perché fanno tutto il processo internamente e non scendono a compromessi ed infine per la capacità tutta italiana di innovare e realizzare prodotti "su misura".