Parquet rustico di Rovere a Vicenza

04/07/2019

Quali pavimenti scegliere per un'abitazione in stile rustico? Abbiamo scelto, assieme ad un cliente di Vicenza, i pavimenti ed i rivestimenti per la sua casa, arredando anche i bagni. Foto e video del risultato finale! 

Argomento Wiki
Pavimenti in legno

Una casa immersa nel verde delle colline venete. Uno stile di vita che vuole essere tradizionale, di campagna, abbinato a dei gusti raffinati. La casa deve essere accogliente, pratica, le persone devono sentirsi a proprio agio anche se sono ospiti, ma nello stesso tempo non si voleva un rustico tranchant, volgare o western-stile. Il risultato, che vedrete nelle foto e nei video, è un incantevole compromesso tra la modernità e la ricerca di naturalezza. Un'affascinante mescolanza tra colori e superfici che da vita ad una casa accogliente, dove l'umiltà della pietra è valorizzata da pavimenti in ceramica e legno, che sanno bene come mettere in evidenza gli arredi e che si rincorrono nei vari ambienti, compreso il bagno.

Parquet in legno di Rovere rustico

In questa abitazione, costruita in stile rustico, abbiamo posato un pavimento in parquet di Rovere che riveste tutta la zona notte ed anche la scala. Il parquet è fiammato e nodato, finitura che si ritrova anche nelle porte e nelle ringhiere della scala, per un effetto rustico coerente con lo stile dell'abitazione.

Parquet Rustico: VIDEO

Scala in legno di Rovere

La rampa di scale che dal piano terra porta al piano primo è caratterizzata da una inclinazione notevole e dalla presenza di diversi piè d'oca (gradini a ventaglio). La lavorazione dei gradini è stata fatta, pertanto, realizzando dapprima una sagoma per ogni gradino e poi lavorando lo stesso parquet del pavimento in laboratorio fino ad ottenere il gradino finito. La pedata sporge rispetto all'alzata per consentire un piano di appoggio per il piede di dimensione sufficiente a rendere la salita e la discesa più sicure. 

Piastrelle rustiche in zona giorno

Per la zona giorno abbiamo identificato una piastrella rustica ma di nuova generazione in grado di valorizzare lo stile di arredamento scelto, ma senza cadere nella finzione di un effetto pietra dai bordi falsamente irregolari. Il colore scuro della piastrella è stato scelto per valorizzare la pietra ed i colori chiari della cucina. La superficie smooth lo rende anche facile da pulire. Sempre nella zona giorno abbiamo realizzato i due gradini di collegamento utilizzando lo stesso grès lavorato "simple" e cioè tagliando a 45 gradi nello spessore e congiungendo le piastrelle.

 

Il pavimento della zona giorno: VIDEO

Bagno rustico per la zona giorno

Il bagno della zona giorno vede l'ingresso del pavimento dal soggiorno che sale anche sulle pareti, tranne nella parete del lavabo in cui abbiamo posato un mosaico di ciottoli naturali tondi. Il bagno è stato realizzato con una specchiera la cui cornice in foglia d'argento è lavorata a mano. Il miscelatore cromato ha uno stile classico ed ha la bocca rialzata per erogare sul bacino in corian. 

La mensola è un piccolo capolavoro artigianale: è un pezzo unico di rovere massiccio, piallato e scalpellato a mano e trattato in modo da resistere in ambiente umido. Una grande vasca idromassaggio a due posti completa il bagno. 

Il bagno rustico in zona giorno: VIDEO

Foto del bagno

Realizza la tua casa in perfetto stile rustico: fissa qui il tuo appuntamento!

Compila il seguente modulo per fissare un appuntamento con un nostro consulente. Indicaci un tuo indirizzo email, seleziona il settore di tuo interesse, il giorno e l'orario che preferisci. Ti ricontatteremo entro breve per confermare la data dell'appuntamento.
Mi interessa
Tipo di richiesta
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2014
MOTTO: Non c’è design senza disciplina. Non c’è disciplina senza intelligenza.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...