Una casa immersa nel verde delle colline venete. Uno stile di vita che vuole essere tradizionale, di campagna, abbinato a dei gusti raffinati. La casa deve essere accogliente, pratica, le persone devono sentirsi a proprio agio anche se sono ospiti, ma nello stesso tempo non si voleva un rustico tranchant, volgare o western-stile. Il risultato, che vedrete nelle foto e nei video, è un incantevole compromesso tra la modernità e la ricerca di naturalezza. Un'affascinante mescolanza tra colori e superfici che da vita ad una casa accogliente, dove l'umiltà della pietra è valorizzata da pavimenti in ceramica e legno, che sanno bene come mettere in evidenza gli arredi e che si rincorrono nei vari ambienti, compreso il bagno.
Parquet in legno di Rovere rustico
In questa abitazione, costruita in stile rustico, abbiamo posato un pavimento in parquet di Rovere che riveste tutta la zona notte ed anche la scala. Il parquet è fiammato e nodato, finitura che si ritrova anche nelle porte e nelle ringhiere della scala, per un effetto rustico coerente con lo stile dell'abitazione.
Parquet Rustico: VIDEO
Scala in legno di Rovere
La rampa di scale che dal piano terra porta al piano primo è caratterizzata da una inclinazione notevole e dalla presenza di diversi piè d'oca (gradini a ventaglio). La lavorazione dei gradini è stata fatta, pertanto, realizzando dapprima una sagoma per ogni gradino e poi lavorando lo stesso parquet del pavimento in laboratorio fino ad ottenere il gradino finito. La pedata sporge rispetto all'alzata per consentire un piano di appoggio per il piede di dimensione sufficiente a rendere la salita e la discesa più sicure.
Piastrelle rustiche in zona giorno
Per la zona giorno abbiamo identificato una piastrella rustica ma di nuova generazione in grado di valorizzare lo stile di arredamento scelto, ma senza cadere nella finzione di un effetto pietra dai bordi falsamente irregolari. Il colore scuro della piastrella è stato scelto per valorizzare la pietra ed i colori chiari della cucina. La superficie smooth lo rende anche facile da pulire. Sempre nella zona giorno abbiamo realizzato i due gradini di collegamento utilizzando lo stesso grès lavorato "simple" e cioè tagliando a 45 gradi nello spessore e congiungendo le piastrelle.
Il pavimento della zona giorno: VIDEO
Bagno rustico per la zona giorno
Il bagno della zona giorno vede l'ingresso del pavimento dal soggiorno che sale anche sulle pareti, tranne nella parete del lavabo in cui abbiamo posato un mosaico di ciottoli naturali tondi. Il bagno è stato realizzato con una specchiera la cui cornice in foglia d'argento è lavorata a mano. Il miscelatore cromato ha uno stile classico ed ha la bocca rialzata per erogare sul bacino in corian.
La mensola è un piccolo capolavoro artigianale: è un pezzo unico di rovere massiccio, piallato e scalpellato a mano e trattato in modo da resistere in ambiente umido. Una grande vasca idromassaggio a due posti completa il bagno.
Il bagno rustico in zona giorno: VIDEO
Realizza la tua casa in perfetto stile rustico: fissa qui il tuo appuntamento!
Aggiungi un commento