Il porfido ad opera incerta o palladiana
Prima di raccontarti il porfido ad opera incerta mi presento: dopo aver terminato gli studi di Geometra ho lavorato in cantiere diventando coordinatore di una squadra ed infine sono approdato alla Fratelli Pellizzari dove da quasi 20 anni mi occupo di realizzare pavimenti esterni (tra cui pavimenti in porfido) per i nostri clienti di Vicenza e di Verona.
Il porfido del trentino è decisamente uno dei miei prodotti preferiti per le pavimentazioni esterne.
Perché?
Perché è un materiale straordinario: resistente, antiscivolo, ingelivo, poco sporcabile, è un materiale pressoché eterno, a patto che sia stato lavorato, posato e progettato correttamente.
Qui mi concentrerò su uno specifico tipo di porfido, ma se ti interessa approfondire l'argomento "porfido" in generale trovi tutto qui:
Leggi: Che cos'è il porfido
Tornando a parlare del porfido ad opera incerta (detto anche "porfido ad opus incertum" o, da altri "porfido a mosaico") ti avviso che questa è una delle pavimentazioni per esterno più economiche che troverai in commercio, ed è certamente il più economico tra le varie tipologie di pavimenti in porfido.
Il pavimento si realizza posando delle lastre irregolari, con una buona dose di causalità, senza un preciso ordine geometrico, ma cercando di incastrare ogni nuovo pezzo nel "puzzle" - forse per questo qualcuno lo chiama "mosaico di porfido" - che si viene a creare.
L'obiettivo finale è quello di avere una fuga regolare, cioè con una larghezza il più possibile omogenea ed uniforme, e non troppo grande.
salve, vorrei pavimentare il mio terrazzo fuori casa con opus incertum. potete contattarmi grazie sono a Brunate prov di como grazie