In questo cantiere abbiamo re-interpretato un materiale antico in chiave moderna. Dei ciottoli di bianco Carrara (detti anche sasso di fiume) sono stati posati in grandi cerchi concentrici con un decoro in mattoni. Il risultato è elegante e raffinato.
Pavimento in sasso di fiume realizzato a Vicenza
Questo imprenditore voleva realizzare una pavimentazione esterna importante per evidenziare l'ingresso dell'azienda. Il materiale scelto è il ciottolo di bianco Carrara, detto anche sasso di fiume per la sua forma arrotondata. Le dimensioni scelte sono il 4/6 e cioè dimensioni variabili da circa 4 a circa 6 centimetri, più o meno le dimensioni di un uovo.
Il progetto del pavimento esterno
La progettazione del pavimento è piuttosto semplice e persegue lo scopo di reinterpretare in chiave moderna un materiale antico.
Il ciottolo bianco, indiscusso protagonista, è percorso da alcune decorazioni in mattoni disposti in verticale. Il vertice da cui si irradiano i decori in mattone è l'ingresso degli uffici dell'azienda. Alcuni cerchi concentrici (che hanno anche la funzione di giunto) intersecano le linee di mattone, talvolta interrompendole, altre volte venendone oltrepassati.