Il pavimento esterno in bambù è una vera alternativa al legno, sia per gli aspetti tecnici di resistenza sia per gli aspetti ecologici: ti svelo qualche criterio per l'acquisto.
Pavimento per esterni in bambù
Il bambù - o bamboo - da prodotto di nicchia sta diventando un materiale di cui si sente sempre più parlare e che, specie nelle pavimentazioni esterne, è cresciuto nell'utilizzo fino a diventare una vera alternativa al decking in legno o al wpc
Vediamone assieme le caratteristiche ed i vantaggi che ne hanno consentito l'incredibile crescita nell'utilizzo.
Il bambù è ecologico
Il primo fattore importante per scegliere di utilizzare un pavimento in bambù è che è un erba (non una pianta) a rapidissima crescita, per questo è un'alternativa preferibile rispetto al legno che invece ha una crescita molto più lenta.
Tipologie di bambù
Esistono circa 1.500 diversi tipi di bambù ma non tutti vanno bene per fare pavimenti. Quello che noi utilizziamo, e che ti consiglio, è il MOSO BAMBÙ, uno di quelli a più rapida crescita.
In alcune condizioni climatiche il MOSO cresce di un metro al giorno (!) e può raggiungere un diametro, alla base, di 25 cm.
La lavorazione del bambù
Noi diffidiamo dalla lavorazione fatta in estremo oriente e preferiamo utilizzare un bambù lavorato in Europa in modo da essere più tutelati e garantiti e di avere la certezza del rispetto delle norme ecologiche, ambientali ed il rispetto dei lavoratori e dell'etica.
In questo caso l'azienda, che prende il nome dalla tipologia di Bambù che lavora, opera in Olanda e vanta realizzazioni di tutto rispetto come la copertura dell'aeroporto di Madrid oppure il centro commerciale City Life di Zaha Hadid dove all'esterno sono stati realizzati numerosi elementi in bambù tra cui dei frangisole nei terrazzi.
Insomma si tratta di una azienda assolutamente affidabile che ci garantisce un prodotto lavorato bene e certificato.
La resistenza del bambù
Dopo soli 5 anni di crescita il bambù garantisce già una resistenza maggiore rispetto al comune legno di rovere. Grazie ad un trattamento esclusivo di Moso, denominato "density", il bambù diventa ancora più resistente.
Qualcuno paragona questa resistenza a quella dell'acciaio e non sbaglia: con questo trattamento il pavimento si comporta in modo simile all'acciaio.
Tipologie ed estetica del bambù
Ti proponiamo due toni di colore:
► Naturale: giallo mielato, adatto solo all'interno.
► Caramel: un colore marrone scuro ottenuto grazie alla cottura al vapore a circa 100°. Questo è quello che utilizziamo all'interno ma anche all'esterno. Il trattamento termico rende il prodotto resistente alle condizioni climatiche outdoor.
X-treme bamboo
Questo è il nome che abbiamo dato al bambù termotrattato, di colorazione scuro, con la lavorazione "density" in grado di garantire resistenza e durezza all'esterno.
Il prodotto non teme usura per cui può essere posizionato anche in ambienti soggetti ad alto calpestio. Come abbiamo visto è adatto a rivestire facciate di edifici.
Noi lo consigliamo, a pavimento, posato su doghe mediante clip invisibili.
Il prezzo è inferiore rispetto al teak burma, anche se costa più di un decking in WPC (sul WPC troverai informazioni sul link qui di seguito, ma, in estrema sintesi, si tratta di un impasto di segatura e resine plastiche che sembra legno).
Leggi anche: Il WPC
Buongiorno Roberto
vorrei sapere se avete rivenditori nel Marche in provincia di Fermo sono interessato per pavimentazione esterna della mia abitazione.