Formati del parquet di Rovere
Il parquet di rovere è disponibile in diversi formati per soddisfare le esigenze e le preferenze di architetti e clienti finali. Prima, però, occorre fare una distinzione tra pavimenti in legno massello e pavimenti prefiniti.
Massello
Il parquet in rovere massello è formato semplicemente ed unicamente da un unico strato di legno di rovere che generalmente viene maschiato per poter essere posato ad incastro. Dovrà, al termine della posa, essere levigato in opera e verniciato o oliato.
Prefinito
Il parquet in rovere prefinito è, invece, costruito incollando diversi strati di legno e, come dice il nome, è già finito. Gli strati inferiori hanno la funzione di stabilizzare la plancia, mentre lo strato superiore è in rovere massello. Lo strato superiore è di pochi millimetri, generalmente dai 3 ai 5 mm. Gli strati di stabilizzazione possono essere uno solamente (e si parla di prefinito a due strati) oppure due (e si parla di prefinito a tre strati) oppure possono essere più di due.
Dimensioni del parquet di Rovere
Le dimensioni che più di frequente si trovano sul mercato sono:
Listoncini
Sono tavolette larghe circa 7 centimetri e lunghe circa 50 centimetri che vengono utilizzate per ambienti di dimensioni contenute. Sono dotate di incastri maschio-femmina e possono essere a superficie verniciata o oliata. Hanno un costo molto contenuto
Listoni
I listoni sono tavole lunghe e larghe che conferiscono un aspetto classico e tradizionale al pavimento. Questo formato è spesso scelto per ambienti più ampi e spaziosi, contribuendo a creare una sensazione di continuità.
Tavole
Le tavole larghe sono più ampie rispetto ai listoni standard e possono aggiungere un tocco di lusso e modernità. Sono particolarmente popolari in ambienti di design contemporaneo.
Tavole strette
Le tavole strette sono meno larghe rispetto alle Tavole ma di dimensioni maggiori rispetto ai listoni e possono essere utilizzate per contenere i costi e per ottenere un arredamento meno rustico e più classico.
Spina di pesce italiana o ungherese
Abbiamo già visto come la spina abbia visto una rinascita nelle tendenze di design. Questo formato coinvolge l'uso di tavole corte tagliate ad angolo retto e posate in modo da formare un motivo a zigzag. L'aspetto finale è molto elegante.
Quadrotte
Il rovere si presta anche a formare quadrotte decorative dai disegni semplici e lineari oppure anche complessi e intricati. Le quadrotte intarsiate ricordano i Palazzi reali delle varie corti d'Europa.
Mosaico
Si realizza utilizzando piccoli listellini di legno, anche in forme e dimensioni diverse, per creare un design decorativo. Può essere utilizzato per aggiungere un tocco artistico e personalizzato.
dovendo effettuare una pavimentazione in legno, in centro storico a verona, chiedo informazioni
ringrazio e saluto
paolo panato