In sintesi: quali materiali usare per un bar?
► PIASTRELLE CERAMICHE
Il prodotto che, secondo me, meglio soddisfa le esigenze di un locale pubblico, di un bar o di un ristorante, è la piastrella in ceramica, o meglio, alcune tipologie di piastrelle ceramiche.
Si trovano, infatti, in commercio piastrelle in grado di sopportare benissimo l'abrasione, di resistere alla caduta di oggetti pesanti e che, nel contempo, sono anche esteticamente ricercate. La cosa più importante è la scelta tra diverse superfici - non troppo lisce né troppo ruvide - e colorazioni.
► MARMO E GRANITO
Ti sconsiglio, invece, pavimenti in marmo: alcuni di questi soddisfano molte delle caratteristiche richieste ma presentano problemi di assorbenza e di macchiabilità che nel tempo potrebbero diventare un problema. Va detto che alcuni graniti, invece, hanno una bassa assorbenza e sono particolarmente resistenti all'abrasione, ma non tutti.
► RESINE
Non ci sentiamo nemmeno di consigliarti le resine che, anch'esse, soddisfano molte caratteristiche ma non offrono una sufficiente resistenza all'abrasione meccanica. Nei locali con frequentazione importante il rischio è che dopo qualche anno il pavimento si presenti consumato nelle zone più calpestate.
► LAMINATI e LEGNO
Infine, sempre secondo la nostra opinione, laminati e parquet in legno non andrebbero utilizzati. Il pavimento di un bar deve essere lavato spesso ed anche con prodotti aggressivi: come si può intuire laminati e legno non vanno d'accordo con una pulizia troppo frequente.
Il laminato te lo sconsiglio del tutto, mentre il pavimento in legno può essere usato in un bar o in un ristorante a patto che tu sia in grado di prenderti cura personalmente del pavimento. In questo caso, se te la senti di prenderti questo impegno, ti consiglio un pavimento trattato ad olio che è facilmente ripristinabile in caso di incidenti.
► PVC
Il pvc, che si posa flottante (come il laminato) non ci convince per un fattore igienico: si crea, infatti, un interstizio sotto al pavimento che rischia di diventare un ricettacolo di batteri e muffe, ed in un locale pubblico non è proprio il caso. Ultimamente si vedono parecchi locali pubblici che adottano questa soluzione perché è un "fai da te" veloce ed economico.
Come abbiamo già detto vanno sempre considerate le specifiche situazioni (un bar in spiaggia è differente da una baita in una pista da sci) ma in genere, quindi, ti consiglio la piastrella ceramica che rappresenta la migliore tra le alternative per realizzare il pavimento del tuo bar. Anche in termini di rapporto qualità/prezzo.
L'utilizzo di altri materiali, come le resine, la pietra o il legno, possono rappresentare delle alternative praticabili solo se ci sono ben chiari i loro limiti e le necessità manutentive.