Dislivelli tra piastrelle: elementi che li favoriscono
Cause della non planarità
Ricapitolando: è necessario utilizzare tecniche ed attrezzature in grado di prevenire le contestazioni relative alla mancanza di planarità del pavimento ultimato che sono in netto incremento, sia per l'aumento della qualità attesa da parte dei clienti, sia per le proposte di grès di formato maggiore e con bordi a spigolo vivo, che oggi vanno per la maggiore.
A queste principali cause si aggiungono altri fattori che possono aggravare la situazione (o la percezione) e che andiamo ad elencare.
Dove poso le piastrelle?
Molto dipende dal fondo di posa:
► una cattiva realizzazione del massetto, se non è planare condizionerà la riuscita finale
► la posa in sovrapposizione su un pavimento piastrelle vecchie esistenti non planare, storto o pieno di ondulature rende impossibile ottenere un pavimento planare
Chi posa le piastrelle?
Ma anche dal posatore che:
► non si cura di posare a "letto pieno": la posa va realizzata curando che non ci siano bolle d'aria sotto alla piastrella, vibrando o battendo bene la piastrella ed utilizzando un collante appropriato.
► non utilizza livellatori
Quale tipo di piastrelle si posano?
Poi dal tipo di piastrella:
► piastrelle economiche, a basso prezzo, magari di origini "esotiche", che arrivano a costare meno della posa (!) possono presentare problemi di planarità.
► l'utilizzo di formati di piastrelle in grès di formato molto grande. Più grande è la piastrella e più è difficile, per il posatore, evitare piccoli dislivelli. Specie se non ha le attrezzature corrette e se non usa le corrette tecniche di posa per le lastre.
► le piastrelle con il bordo rettificato (a spigolo vivo) rendono molto più evidente e soprattutto rendono molto percepibile anche un piccolo dislivello tra di loro
Come si posano?
Ma anche dal progetto:
► alcune disposizioni progettuali, come l'esigenza di avere fughe molto sottili oppure quella di sfalsare di metà la posa di piastrelle rettangolari (il classico grès effetto legno posato a tolda di nave) possono peggiorare la situazione.
Come guardo il pavimento?
Infine può esserci una percezione aggravata da fattori esterni come, ad esempio:
► l'inserimento di barre di luci a Led che gettano una luce radente sul rivestimento o sul pavimento (anche i fari radenti della macchina che entrano in garage evidenziano i difetti che sembrano enormi). Ma anche la luce naturale in una vetrata esposta a sud può far sembrare enormi gradini che magari sono ampiamente all'interno delle tolleranze
Cosa mi aspetto?
Per ultimo vanno considerate le false attese e cioè:
► aspettative generate o indotte nei clienti di totale planarità o di precisione micrometrica nella posa che non sono realistiche né realizzabili. Il mondo dell'edilizia, l'abbiamo già detto, non è quello della meccanica.
Per migliorare il risultato finale, come dicevamo, ci sono delle tecniche e degli strumenti tra cui identifichiamo due principali famiglie:
- i cunei livellatori
- i livellatori ad avvitamento
Iniziamo dalla prima tecnica: i cunei.
mi hanno finito di piastrellare la cucina giorno 5 dicembre ed oggi mi accorgo che le piastrelle sono state messe con i bordi una più alta una più bassa e inciampo camminnandoci sopra , cosa si può fare per livellare le piastrelle IN MODO UNIFORME?grazie