In questo articolo affronteremo il tema del Catino da bagno, o lavabo da appoggio. Ne esamineremo le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi rispetto ad altri tipi di lavabi, le tipologie, le forme, i colori ed i materiali oggi disponibili.
Stai cercando un lavandino da appoggio per il bagno? Devi decidere quale lavabo da appoggio acquistare? In questo articolo ti aiuterò a scegliere tra le varie opzioni di lavabi da appoggio per bagno oggi disponibili.
Il lavabo da appoggio in bagno
Fino a non molti anni fa quando si parlava di catino si pensava a questi “attrezzi” formati da un supporto in metallo a tre ripiani che sorreggevano il poco necessario per una pulizia: una brocca d’acqua nel piano inferiore, un piattino nel centro e nella parte superiore, più ampia, veniva collocato il vero e proprio antenato del nostro catino o lavabo da appoggio da bagno.
Lo ritroviamo già nel Medioevo ma non nelle stanze da bagno, bensì nelle camere da letto in modo da facilitare una prima igiene personale al mattino appena svegli.
Nel 1700 divenne elemento di comfort e bellezza e per questo si iniziarono a curare le forme e i colori: ebbe inizio così il lungo processo di modernizzazione dei catini, oggi ancora in corso grazie a continue sperimentazioni.