Il progetto del pavimento esterno
Nel secondo incontro, di nuovo in negozio, presentiamo al cliente il progetto del suo nuovo pavimento esterno. Abbiamo leggermente modificate le superfici in cui è stato gettato lo strato di cemento di sottofondo ed inseriti due passaggi di collegamento tra il viale carraio e il marciapiede. Infine abbiamo suggerito di realizzare alcune aiuole utilizzando dei granelli dello stesso porfido che abbiamo identificato essere il materiale più soddisfacente per la pavimentazione.
La scelta del porfido squadrato per l'esterno
Il porfido è stato scelto nella versione squadrata, con una geometria regolare e simmetrica, in linea con la modernità dell'abitazione.
Abbiamo scelto, d'accordo con il cliente, di utilizzare un porfido colorato misto, più variopinto e ricco di sfumature rispetto al classico porfido grigio. Infine abbiamo scelto di realizzare delle decorazioni semplici, delle linee che attraversano il pavimento, sempre con una geometria rigorosa, per nascondere i giunti di dilatazione.
Il giunto diventa decoro del pavimento esterno
I giunti sono, infatti, obbligatori specie per una pavimentazione esterna di questo colore (scuro) e ricca di ferro. Li abbiamo realizzati in modalità "invisibile", inserendo dei materassini a celle chiuse nell'allettamento di sabbia e cemento e poi stuccando con del silicone a basso modulo.
I due collegamenti tra il viale carraio ed il marciapiede, oltre ad avere una funzione pratica, servono anche a contenere il decoro che spezza la lunghezza del viale carraio e a rendere invisibili, appunto, i giunti.
Il pavimento esterno ultimato
Ed ecco le foto in cui confrontiamo la situazione prima dei lavori e a lavori quasi conclusi. Il pavimento è stato appena stuccato e non ancora pulito, per cui si notano dei residui di stuccatura.
Commenti
Buongiorno
Complimenti per l’ottimo lavoro
Volevo sapere in che materiale sono fatti i contorni in grigio chiaro (granito?) e che larghezza hanno questi tratti a mo’ di brindero (15 cm?)
La ringrazio anticipatamente per la cortese ridposta
il pavimento in porfido è stato contornato utilizzando della Pietra di Prun o Pietra della Lessinia in larghezza 15 cm. Trovi ulteriori indicazioni su questo materiale qui:
Pietra di Prun o della Lessinia: storia e caratteristiche
Grazie, ciao!
Aggiungi un commento