Polistirene Estruso - XPS
Il polistirene estruso XPS ha origini fossili ed ha caratteristiche isolanti migliorative rispetto al
polistirene espanso EPS, con valori λ ancora più bassi di 0,03 ed in alcuni prodotti può arrivare anche a
0,028. Diffusione del Vapore e Calore Specifico
Rispetto al fratello polistirolo espanso EPS, il polistirene ESTRUSO è ancor più chiuso alla diffusione del vapore acqueo, con un valore da 70 a oltre 200, praticamente una barriera a vapore totale.
Durante il periodo estivo valgono le stesse considerazioni che in altro articolo abbiamo fatto per il fratello EPS e cioè che presenta un calore specifico troppo basso per essere efficace. Insomma non lo devi acquistare se speri di "tenere fuori il caldo" da casa tua.
Applicazioni Specifiche in edilizia
Può essere utilizzato con efficacia nelle parti dell'edificio a contatto diretto e indiretto con l'umidità (partenza del cappotto a terra, terrazzi, tetti piani, isolazioni di scantinati e controterreno, ecc.); è un'alternativa più economica ma altrettanto valida a quella più costosa del
vetro cellulare che abbiamo visto in altro articolo.
Resistenza alla Compressione
L'XPS ha un'ottima resistenza alla compressione e quindi questa caratteristica lo rende a maggior ragione un materiale isolante molto adatto in situazioni di carichi esterni in prossimità del terreno o nel caso di tetti piani.
Acustica e Uso Consigliato
Purtroppo questo materiale, avendo un valore di rigidità dinamica molto alto, peggiora l'acustica (livello di rigidità dinamica fino a 800 MN/m³), ma la protezione acustica non è certo il suo utilizzo consigliato.
Risoluzione dei Ponti Termici
È molto adatto nella risoluzione nei vari tipi di ponti termici, ad esempio nel ponte termico classico del pilastro in cemento armato all'interno di una muratura in laterizio, quindi anche in situazioni molto particolari come vedremo parlando più avanti della risoluzione dei ponti termici.
Aggiungi un commento