Il pavimento alla veneziana più famoso del mondo

Più di 1300 metri quadrati di pavimento senza nemmeno un giunto

25/10/2018

La veneziana di Palazzo Ducale a Venezia è un pavimento straordinario realizzato su tutta la superficie della sala del maggior consiglio per oltre 1300 metri quadrati senza neppure un giunto. 

Un terrazzo alla Veneziana grandioso

Proviamo ad immaginare una stanza larga 25 metri e lunga 53 metri. La superficie totale è di oltre 1.300 metri quadrati… Proviamo a pensare che questa stanza è stata ri-costruita alla fine del 1.500, precisamente dopo l’incendio che la distrusse nel 1577. Aggiungete che questa “sala” è al piano primo di un Palazzo, non a pianterreno, e che il Palazzo si trova a Venezia. Infine proviamo a realizzare che all’interno di questa sala non c’è nemmeno una colonna… è un immenso, fantastico open space ! Completamente ricoperto con un pavimento in Veneziana.

 

La veneziana più famosa di Venezia

È la sala del maggior consiglio di Venezia, la più grande e maestosa di Palazzo Ducale e, per molti anni, il più vasto salone d’Europa. In questa sala si tenevano le assemblee del Maggior Consiglio, l’organo politico più importante della Serenissima Repubblica, che si riuniva quasi ogni domenica mattina. In questa sala si approvavano leggi, decreti, si effettuavano le prime fasi dell’elezione del doge e si organizzavano feste e banchetti, come quello – memorabile – in favore del Re di Francia Enrico III. 


Una veneziana di oltre 1300 metri senza giunti

Ebbene questa sala ospita un incredibile pavimento in terrazzo alla veneziana eseguito senza neppure un giunto e, ciononostante, non sono visibili crepi o cedimenti. Se pensiamo alle dimensioni, all'epoca a cui risale e al fatto che Palazzo Ducale, come tutti i palazzi veneziani,  è realizzato su palafitte di legno possiamo comprendere come questo sia davvero un pavimento incredibile, testimonianza visibile della maestria degli artigiani veneti.

Maestria che si tramanda, di generazione in generazione, per regalarci, ancora oggi, dei fantastici pavimenti alla veneziana che vengono realizzati non solo nella città lagunare ma anche nell'entroterra veneto: a Padova, Vicenza, Verona, Treviso...

 

Leggi anche: Terrazzo alla VENEZIANA, storia, modalità di realizzazione, consigli, realizzazioni >>

 



FRATELLI PELLIZZARI spa
VIA VIGNAGA, 31
36071 ARZIGNANO (VI)
[email protected] 

 

FRATELLI PELLIZZARI spa
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (VI)
[email protected]

RUOLO: Titolare
SEDE: Gambellara

Michele è nato nel 1970 ad Arzignano dove vive tuttora.

Commenti

Buona sera, ho letto che siete esperti di pavimenti alla venezia, vorrei sapere se acquistare un appartamento a Venezia che ha il pavimento ondulato o crepato sia pericoloso o molto dispendioso da mettere a posto. L'architetto di terraferma dice di ricoprirlo con del legno, ma le mie amiche veneziane mi dicono che non devo assolutamente farlo in quanto originale e la bellezza viene anche dalle crepe. Mi potete per favore spiegare quali opzioni avrei? Grazie, Angie

17/01/2021 - angie

Ciao Angie, 

i pavimenti alla veneziana nascono proprio a Venezia per adattarsi ai movimenti ed ai cedimenti degli edifici dell'isola che poggiano su un terreno fangoso e su pali. Ondulazioni e crepe sono quindi da accettare per una abitazione a Venezia. Concordo con le sue amiche: se le crepe non sono tali da pregiudicare la funzionalità del pavimento io non lo ricoprirei. 

grazie

21/01/2021 - manager

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Quali sono i fattori che incidono nei costi di posa di una piastrella e quanto costa posare i differenti formati? Rispondiamo a questa e a tante altre domande!

  • Forme sempre più avveniristiche, linee armoni­che ed estremamente eleganti, colori che si into­nano perfettamente all’ambiente circostante. Stiamo parlando dei rubinetti per il bagno che da indi­spensabili accessori della vita familiare sono divenuti un vero e proprio elemento di arredo da scegliere con estrema cura sia dal punto di vista puramente estetico, sia sotto il profilo della qualità e affidabilità del prodotto.

  • Sempre più spesso alla Pellizzari ci vengono chieste soluzioni per rivestire il bagno senza dover demolire le piastrelle, oggi ti proponiamo un sistema che soddisfa questo requisito perfettamente: si tratta della resina, da applicare direttamente sulle vecchie piastrelle.