Quali materiali usare per una cucina moderna?
Per capire bene i materiali usati per costruire la la cucina dobbiamo prima suddividerla in tre elementi principali:
Il fusto contenitore
Il piano di lavoro
- Le ante
In cucina: quale fusto contenitore?
Il fusto contenitore scelto dalla Fratelli Pellizzari è in truciolare nobilitato con carta melaminica, è una materiale che ha buona resistenza ai graffi, all’abrasione e alle macchie ma scarsa resistenza all’acqua essendo ricavato da un pannello in truciolare.
I pannelli che utilizziamo sono prodotti dall’azienda CLEAF che garantisce un rispetto rigoroso delle norme relative all’emissione di formaldeide.
In cucina: quale piano?
Ai piani di lavoro abbiamo dedicato uno specifico articolo che trovi qui di seguito:
In cucina: quali ante?
Le ante rivestite sono costituite da un supporto interno, che nella maggior parte dei casi è in truciolare, al quale vengono applicati vari materiali che vanno a costituire la parte estetica dell’anta.
L’anta quindi può essere rivestita in:
- Laminato melaminico colorato o effetto legno
- In fogli di legno di spessore 0,5 mm chiamati impiallacciati
- In resine e vernici opache e lucidi
Qual è il miglior rivestimento per le ante?
1. MELAMINICO
Per resistenza e praticità il rivestimento in laminato melaminico è tra i migliori, è facilmente pulibile, buona resistenza al graffio ma dal punto di vista estetico lascia molto a desiderare. E dal punto di vista durabilità tende a dare problemi dopo qualche anno.
2. LEGNO
Il rivestimento in legno è senza dubbio un’ottima scelta quando si vuole trasmettere un senso di calore, nel caso in cui il cliente abbia scelto pavimento per tutta l’abitazione la Fratelli Pellizzari è in grado di rivestire con lo stesso legno anche le ante delle colonna della cucina, dando un senso di coerenza e continuità impagabile.
3. LACCATURA
L’anta laccata può essere opaca o lucida.
Nel caso in cui la laccatura scelta sia lucida la vernice che utilizziamo è a base poliestere, quindi una verniciatura che ha un’ottima resistenza chimico - meccanica, con un’elevata capacità di riempimento e una grande resistenza “al calo” ( le ante restano belle e piene anche dopo anni). La nostra anta laccata lucida viene realizzata con 7 mani di verniciatura poliestere, tutte nella stessa tinta, dando una profondità al colore impagabile e una stabilità e resistenza nel tempo.
La nostra anta laccata opaca viene verniciata su fondo poliestere a cui seguono 4 mani di fondo laccato opaco.
La pulizia delle ante è consigliata con acqua tiepida e un po’ di sgrassatore neutro su panno in microfibra. Meglio se non spruzzato direttamente sulla superficie.
Grazie!
Grazie per aver letto questo mio articolo, se sei nella fase di scelta della tua cucina puoi continuare la lettura con l'articolo:
Quale piano scelgo per la mia cucina?
Oppure puoi vedere questa realizzazione in cui ho progettato la cucina su misura:
Se anche tu devi rimodernare la tua cucina nelle provincie di Vicenza o Verona, puoi fissare un appuntamento con me scrivendo nel form qui sotto. Ti aspetto nello Showroom di Costo di Arzignano per scegliere finiture, materiali e colori!
Aggiungi un commento