A casa, ad Arzignano (Vicenza), ho un pavimento in terrazzo alla veneziana. La caduta di un leggio in pietra ha provocato un danno nella Veneziana.  Come si può riparare questo danno? 

 

Veneziana: rottura e riparazione

Il proprietario di questa abitazione ad Arzignano (Vicenza) ci spiega come il pavimento alla veneziana si sia rotto (si è staccato un frammento) a seguito della caduta di un leggio in pietra di Vicenza che il proprietario, appassionato di libri antichi, aveva messo su di un tavolo in cristallo.

Le conseguenze potevano essere ben più gravi perché l'incidente fu provocato dalla bambina del cliente che tirando il drappo su cui era appoggiato il leggio lo ha fatto cadere a terra... per fortuna la bambina è rimasta illesa ma un frammento di veneziana si è staccato.  

In questo caso la soluzione è ripristinare il pavimento "stuccandolo". Ovviamente il rappezzo sarà visibile, per quanto impegno noi ci si possa mettere a cercare di mascherarlo, specie per chi sa dov'è.
Quindi teoricamente, dovremmo rispondere che "SI, si può riparare",  ma il risultato finale non potrà essere il ripristino al 100% della situazione precedente.


Argomenti correlati:
 "Il pavimento alla Veneziana: storia, caratteristiche e consigli" >>> 
"Macchie sulla Veneziana: che fare?" >>>