Volevo riverniciare un pavimento in legno che aveva qualche anno. Ma non sono soddisfatto del risultato finale: la vernice si presenta tutta "a chiazze". Mi hanno detto che è colpa del silicone (avevo altri lavori in corso e forse qualcuno l'ha lasciato cadere nel pavimento sverniciato) e che si dovrà riverniciare. Esiste un'altra soluzione?
Problemi di verniciatura sul parquet
Le cause possono essere molte: il pavimento in legno presenta delle problematiche note e la levigatura e successiva ri-verniciatura va affrontata con molte cautele e precauzioni.
Ci permettiamo di condividere l'ipotesi che le hanno prospettato: potrebbe essere che dopo la levigatura (o ri-lamatura) del parquet in legno e PRIMA della verniciatura altri operatori abbiano lavorato sul pavimento lasciando cadere delle sostanze. Magari proprio del silicone.
Questo potrebbe aver compromesso l'adesione della vernice sul pavimento in legno.
Il silicone viene usato solitamente dai falegnami per fissare le finestre o dagli idraulici per fissare i sanitari. È sufficiente che l'operatore cammini distrattamente con la pistola per il silicone in mano e lasci cadere delle gocce di silicone (magari trasparente) per creare la situazione da Lei descritta.
Il silicone non si vede ma finisce per mescolarsi alla vernice. Quest'ultima non si fissa correttamente al pavimento e provoca le chiazze di cui scrive.
Il danno è importante e non facilmente rimediabile se non ri-levigando e riverniciando nuovamente il pavimento.
Questa cosa si evita:
► vietando l'accesso a chiunque nel cantiere durante le fasi di levigatura e verniciatura
► proteggendo il legno quando non è ancora verniciato ed è, dunque, vulnerabile a sostanze estranee.
Vai alla pagina dedicata ai "Pavimenti in Legno" >>