Il pavimento in piastrelle di casa mia "pende"... cioè nell'ingresso è più alto e poi si percepisce che scende passando dalla cucina e poi ancora passando al soggiorno. Non ci sono dislivelli o denti ma una lenta e continua pendenza. C'è una norma che stabilisce che il pavimento debba essere orizzontale? Come si misura? 

Pendenza in un pavimento interno

Certamente esiste una norma: è la Uni En 11493-1 che ha recepito la giurisprudenza ed ha determinato che lo scostamento massimo ammissibile debba essere inferiore a ± L/600 dove L è la lunghezza del tratto misurato. Per comprendere meglio serve un esempio: se misuriamo un tratto di 4 metri il valore L sarà uguale a 4.000 millimetri. Il massimo scostamento sarà 4000/600 = 6,6 millimetri. Se il pavimento presenta un andamento in pendenza superiore a 6,6 millimetri si considera non ammesso. 

Piastrella posata male con pendenza

 

Attenzione, la norma stabilisce che:

  • debbano essere effettuate almeno 2 o tre misurazioni per ogni 25 mq. di superficie
  • che l'orizzontalità è influenzata dall'orizzontalità del supporto
  • che tale metodo ovviamente non si applica su piastrellature effettuate volutamente in pendenza

Posa di piastrelle in pendenza voluta o costretta

Relativamente all'ultima considerazione va evidenziato, infatti, che può capitare che si decida di posare volontariamente un pavimento in piastrelle in pendenza.
Facciamo alcuni esempi.

Soglie non a livello

Se in una abitazione la soglia di marmo dell'ingresso è posta ad un livello più alto rispetto alla soglia di una porta-finestra e se queste soglie in marmo non si possono modificare occorre che il pavimento venga posato in leggera pendenza in modo da raccordare i due livelli.

Porte scorrevoli non a livello

Questo vale anche nel caso in cui ci siano altri elementi che "dettano il livello" come ad esempio scarichi del wc posti ad un livello superiore e non modificabile, rispetto alla porta scorrevole del bagno (anche questa non modificabile).

Piatto doccia non a livello

Oppure che il piatto doccia sia stato posato ad un livello più alto o più basso rispetto al (futuro) pavimento in piastrelle. Se la quota del piatto doccia è dettata, ad esempio, dal dover garantire lo scarico e se il cliente - o la direzione lavori - vogliono un pavimento del bagno complanare occorrerà adattare il livello del pavimento nel bagno al livello di posa del piatto.

Presenza di turca nel bagno

Nei bagni dove si sceglie di mettere anzichè un wc tradizionale, un sanitario alla turca si rende necessario posare il pavimento del bagno con una pendenza che converge verso il contorno della turca per rendere più semplice la pulizia del locale.

In tutti questi casi, se non ci sono alternative praticabili, si dovrà forzatamente posare il pavimento in pendenza e questo non potrà essere considerato difetto ma, al contrario, una normale prassi.

 


Continua con:   "Posa di piastrelle in ceramica: approfondimenti" >>

Oppure 

Torna a:  "Le Piastrelle" >>