Il posatore che mi ha posato le piastrelle ha combinato un disastro: le fughe sono in alcuni punti più larghe di qualche millimetro rispetto a quelle concordate ed in altri più strette sempre di 2 o 3 millimetri... Io vorrei fargli rifare l'intero pavimento ma lui mi dice che ha posato a "regola d'arte"...chi ha ragione?
Le fughe tra piastrelle e la normativa
Dalle informazioni ricevute sembra che la signora abbia ragione: la normativa Uni 11493 stabilisce delle tolleranze per le fughe nella posa di pavimenti in piastrelle che però non superano mai i 2 millimetri. Mentre la signora parla di scostamenti tra fughe desiderate e reali superiori ai 2 millimetri.
La norma stabilisce che un pavimento in piastrelle posato con una fuga fino a 4 mm. sia da considerare posato a regola d'arte solo se la tolleranza sulle dimensioni delle fughe si mantiene entro un millimetro.
Lo stesso pavimento in piastrelle posato con una fuga uguale o superiore ai 5 mm. è posato a regola d'arte solo se la fuga si mantiene entro i 2 mm. di tolleranza.
Si tratta quindi di stabilire quale era la larghezza delle fughe stabilita nel progetto e calcolare se rispetto alla dimensione stabilita la fuga supera le tolleranze prescritte ed in quanti punti su tutto il pavimento. In base al numero di posizioni in cui tale prescrizione non è rispettata si determina la svalutazione applicabile sul manufatto eseguito.