Quanto costa il terrazzo alla veneziana?

Quanto costa una Veneziana?

Il prezzo di un pavimento alla veneziana

Quando si chiede il prezzo di una veneziana è importante accertarsi che la risposta comprenda tutte le lavorazioni necessarie. 
Quello che indicheremo di seguito è il prezzo omnicomprensivo che comprende anche il massetto (solitamente non è così). 
Ovviamente sono comprese tutte le materie prime che vengono utilizzate, i trasporti, le varie operazioni di levigatura, il trattamento finale (anche questo spesso viene considerato "a parte") fino allo smaltimento dei rifiuti della levigatura. Solo quest'ultima voce, ad esempio, può incidere per qualche euro sul costo finale della veneziana.

Tutto ciò debitamente premesso, il costo di un terrazzo alla veneziana si aggira sui 100 euro al metro quadrato, costo complessivo, e può raggiungere anche picchi di 150/180 euro in caso di lavorazioni particolari, con utilizzo di fasce decorative, inserti, rosoni. Ad aumentare il prezzo è anche l'inserimento di marmi preziosi, quali onici o alabastri o, infine, l'aggiunta di preziosa madreperla.

Insomma il prezzo dipende principalmente da come decidiamo di realizzare la veneziana e ci sono davvero moltissime opzioni. A contribuire nella determinazione del prezzo è anche la dimensione degli ambienti da pavimentare: più sono grandi e minore è il costo al metro quadrato. 

Far costare meno una veneziana è molto semplice, ma se c'è un pavimento in cui qualità e basso prezzo non vanno d'accordo è proprio questo. Si tratta di un lavoro artistico... che senso ha "tirare sul prezzo?". 
Diffidate, pertanto, da chi vi offre il prezzo più basso. Anzi ditevi pronti ad offrire un prezzo maggiore a fronte di una maggiore accuratezza.  


Torna a: "La veneziana nella storia: caratteristiche, consigli, manutenzione" >>

oppure continua con:

"La madreperla che usate per la Veneziana è "di SCARTO?"