Pavimento sopraelevato: i pannelli
I riquadri mobili, che rappresentano la componente strutturale orizzontale, sono dei pannelli realizzati in varie modalità che vengono poi rivestiti utilizzando ceramica, legno, linoleum, moquettes, laminati, PVC...
In questo contesto, alla fine dell’articolo, daremo solamente alcune indicazioni sui rivestimenti, senza approfondire le differenti caratteristiche, per le quali si consiglia di consultare, sempre su questo sito, la guida “vantaggi e svantaggi dei diversi pavimenti”.
Per quanto attiene, invece, ai pannelli su cui i rivestimenti verranno incollati, questi devono avere determinate caratteristiche:
- sopportazione di carichi distribuiti e concentrati;
- durabilità nel tempo;
- resistenza all’umidità;
- devono essere incombustibili;
- devono essere antistatici;
- devono essere fonoassorbenti;
- avere tolleranze dimensionali minime;
- essere protetti sul fondo e sui lati.
A questo punto è importante esaminare, quindi, il materiale con cui sono costruiti ma anche il rivestimento inferiore ed il bordo perimetrale, tutti elementi che contribuiscono a garantire le performance di cui sopra.
I materiali che vengono utilizzati per realizzare i pannelli sono sostanzialmente due, con differenti caratteristiche e prezzi:
Per quanto venga isolato con un rivestimento inferiore e con i bordi laterali è evidente che il pannello di legno sia più sensibile all’umidità rispetto al pannello in solfato di calcio.
Quest’ultimo garantisce, quindi, una maggiore durabilità del pavimento ed una maggiore stabilità dimensionale. Si pensi anche alla possibilità che il pannello venga attaccato da muffe, batteri o funghi, inesistente per il solfato ma – nonostante le protezioni – elevata per il pannello ligneo.
Relativamente alla capacità di riduzione del rumore (fonoassorbenza) il pannello in legno fa registrare una maggiore performance, seppure di poco.
Il pannello in legno è più flessibile ed elastico, al calpestio, mentre il pannello in solfato di calcio è più rigido e offre la sensazione di un pavimento più solido.
Differenze tra le due tipologie di pannelli
Differenze tra le tre tipologie di pannelli
Assorbimento d’acqua e stabilità dimensionale
Questa caratteristica dipende dalla struttura delle particelle che compongono il materiale. I pannelli fatti di legno assorbono molta più umidità e acqua rispetto a quelli in solfato di calcio. La maggiore assorbenza implica la possibilità di leggere deformazioni nel tempo dei pannelli lignei.
Capacità di riduzione del rumore
La capacità di un materiale di bloccare il rumore dipende molto dal tipo di solaio su cui il pavimento è posato. I pannelli in solfato di calcio sono buoni nel ridurre il rumore grazie alla loro struttura compatta. I pannelli in legno hanno una densità minore ma sono leggermente migliori nel ridurre il rumore grazie alla loro composizione. È importante notare che la risonanza del pavimento sopraelevato dipende molto dalla struttura dell'edificio, come ampi spazi aperti, mancanza di divisori sotto il pavimento e presenza di griglie di aerazione, che possono amplificare i rumori.
Comfort al calpestio
I pannelli in solfato di calcio offrono un buon comfort al calpestio perché resistono bene alla flessione anche con carichi pesanti, dando la sensazione di camminare su una superficie solida. I pannelli in legno, invece, sono più flessibili ed elastici sotto lo stesso carico per cui l'impressione finale è di un pavimento meno compatto, questo anche per il rumore che i pannelli in legno fanno al calpestio.
Resistenza a muffe e batteri
Quando si adattano i pannelli alle dimensioni della stanza, i pannelli perimetrali tagliati possono essere esposti all'umidità, che favorisce la crescita di muffe e funghi, soprattutto nei pannelli in legno. Questi, anche se trattati con resine, possono ancora essere soggetti a problemi di muffe che possono causare allergie. Questo problema non si pone per i pannelli in solfato.
Reazione al fuoco, resistenza al fuoco, emissione di fumi
Il solfato di calcio è fatto di materiali inerti che non partecipano alla combustione. Questi pannelli offrono una buona protezione contro il fuoco. Al contrario, i pannelli in legno sono tenuti insieme da resine che, in caso di incendio, possono emettere fumi nocivi. È quindi importante assicurarsi che i materiali utilizzati siano conformi agli standard di sicurezza più elevati.