Ho acquistato un pavimento in legno oliato naturale (non UV). Mi potete spiegare come va fatta la manutenzione? come si stende l'olio? dopo quanto tempo? mi hanno detto che serve un oliatura subito dopo la posa e poi una volta al mese, è giusto?
La manutenzione del parquet oliato
A differenza dei pavimenti verniciati il pavimento in legno trattato ad olio (e cioè protetto mediante impregnazione con olio) necessita, a causa del calpestio e dei lavaggi, che l'olio venga periodicamente ripristinato a garanzia della durabilità del prodotto. Nella domanda il cliente ci chiede spiegazioni su due differenti operazioni: la rioliatura da fare a posa appena conclusa e poi l'oliatura di manutenzione periodica del parquet. Vediamole.
Oliatura del parquet dopo la posa
La prima ri-oliatura (si veda la nostra foto) va fatta - quasi sempre - a posa conclusa perchè il prodotto potrebbe aver trascorso parecchio tempo immagazzinato ed essere già "secco".
Il posatore, una volta che si rende conto che il legno non è sufficientemente oliato, procede alla stesura dell'olio naturale, lo stesso utilizzato al momento della produzione del pavimento in legno.
Oliatura di manutenzione periodica del parquet
L'oliatura di manutenzione va invece realizzata con un prodotto differente, più semplice da applicare e che si applica in dose molto diluita. Non esiste una "scadenza" precisa di applicazione. In alcuni casi è sufficiente oliare il parquet una volta all'anno. In qualche caso serve una manutenzione più frequente, anche due o tre volte all'anno.
Dipende da caso a caso, dalle frequentazioni, dalle abitudini in termini di pulizia, dall'esposizione al sole del pavimento...
Ma il cliente imparerà a realizzare quando il pavimento diventa troppo "secco", perde morbidezza e lucentezza... ecco, quello è il momento in cui nebulizzare l'olio sul pavimento e poi passare con un panno per distribuirlo al fine di riportarlo alla sua bellezza.
Oltre alla manutenzione con l'olio bisogna...
Oltre alla manutenzione periodica con l'olio valgono sempre i consigli di evitare di utilizzare prodotti o strumenti troppo aggressivi per la pulizia. Quindi niente prodotti acidi, niente "centogradi" o "vaporella", ma detergenti neutri e lavaggi poco frequenti, al massimo una volta ogni 15 giorni.
Quando proponiamo un parquet trattato con olio naturale, come quelli che produce Kahrs, chiediamo al nostro posatore di verificare se il prodotto si presenta "morbido" o "secco" dopo la posa ed eventualmente facciamo passare l'olio SATEN che è l'olio utilizzato dall'azienda per trattare il legno in produzione. Poi consegniamo al cliente l'olio REFRESHER, da applicare al bisogno, mediamente una volta ogni due o tre mesi.
Anche quando proponiamo i pavimenti in legno oliati di Bauwerk controlliamo, dopo la posa, che il legno sia ben saturo di olio ed eventualmente integriamo con un ulteriore dose, più o meno intensa, di olio per essere certi che il legno sia ben impregnato. Dopodiché consigliamo di utilizzare il detergente neutro di Bauwerk, che contiene in piccolissime dosi anche l'olio di trattamento.
Qui potete vedere un video su come si mantiene un pavimento oliato >>