Dopo circa 3 mesi dalla posa del pavimento in legno ho notato dei lievi rialzi prima in una zona specifica che poi si è allargata. Si tratta di un pavimento in Doussié prefinito. E' possibile che si tratti di un prodotto difettoso ? O la colpa è del posatore ? Preciso che mi è stato fornito tutto, compreso i massetti, da un rivenditore di zona...
Parquet deformato
Quanto ci riferisce è inequivocabilmente frutto di presenza di umidità nel pavimento che ha provocato la dilatazione e la deformazione (imbarcamento) delle tavolette di prefinito in legno doussiè.
L'umidità potrebbe essere stata presente nel massetto... va controllato se il posatore ha soddisfatto all'obbligo di effettuare la misurazione dell'umidità presente nel massetto. La presenza eccessiva di umidità nel massetto questa può trasferirsi al pavimento in legno provocando fenomeni che vanno dall'ondulazione al distacco.
Se questa ipotesi è scartata (se la verifica è stata debitamente fatta) è necessario capire quale fenomeno esterno ha apportato umidità in quella zona: potrebbe essere dovuto all'assenza di barriera al vapore che ha fatto infiltrare umidità nel massetto, magari da perdite su tubazioni. Oppure potrebbero essere da muri laterali, semplice versamento di liquidi, perdite dal tetto, formazione di condensa sul pavimento.
E' necessario fare una indagine in loco, dopodichè si potrà stabilire il da farsi.
Leggi anche: "Legno ed umidità" >>