Ho sentito dire che i pavimenti in legno contengono formaldeide? Ma non è cancerogena? 

La formaldeide è un gas inodore, insapore ed incolore che è certamente dannoso per l'uomo ad alte concentrazioni. Qualche lettore più anziano ricorderà che esistevano, trent'anni fa, delle pastiglie per il mal di gola che si chiamavano Formitrol. Ebbene queste pastiglie contenevano proprio la formaldeide che funzionava per il mal di gola in quanto disinfettava il cavo orale ed aderiva alla gola creando un film protettivo. Quello che si è scoperto, in seguito, è che legava anche troppo bene con le nostre cellule, al punto da essere classificata come cancerogena.

[VIDEO Youtube: Formitrol, pastiglie per il mal di gola alla formaldeide]

La cancerogenicità è dimostrata per chi la maneggia, ad esempio in laboratorio,  mentre si è dimostrato che per chi abita su un pavimento in prefinito in cui le lamelle siano state incollate con adesivi a base di formaldeide, la sostanza risulta tossica/nociva, ma non è dimostrato sia cancerogena. 

La classificazione CE (Reg.1272/2008/CE) attribuisce alla formaldeide diverse indicazioni di pericolo quale agente:

  • H301: tossico se ingerito;
  • H311: tossico a contatto con la pelle;
  • H314: provoca gravi ustioni cutanee e gravi lesioni oculari;
  • H317: può provocare una reazione allergica cutanea;
  • H331: tossico se inalato;
  • H341: sospettato di provocare alterazioni genetiche;
  • H350: può provocare il cancro.

 
Perchè allora viene utilizzata? Perchè questa molecola è un ottimo adesivo per il legno e non costa molto. Visto il pericolo l'utilizzo è ora vietato in Italia e nei paesi europei. 
Pertanto se un parquet è prodotto interamente in Italia e da un brand importante si può escludere la presenza di formaldeide all'interno. Non è così per i pavimenti in legno di provenienza asiatica: in quei paesi adesivi che contengono formaldeide sono comunemente utilizzati, e, purtroppo, senza precauzioni. 

Attenzione: molti prodotti venduti come "made in Italy" sono, in realtà, semilavorati (multistrati già accoppiati) che arrivano da Cina o sud-est asiatico e solamente le ultime lavorazioni di finitura vengono fatte in Italia. Purtroppo, a causa di norme davvero discutibili, queste lavorazioni sono sufficienti per definirli "Made in Italy". Solo il prefinito che viene prodotto integralmente in Italia può darti la garanzia di assenza di formaldeide. Oltre ad essere garanzia di qualità in tutte le lavorazioni, dall'essiccazione naturale fino al trattamento anti-insetti.