Vorrei sostituire un impianto di riscaldamento a termosifoni con un impianto di riscaldamento a pavimento e contemporaneamente cambiare la vecchia caldaia mettendone una a condensazione. Chiedo se è agevolabile con il 65% per il risparmio energetico e se l'agevolazione spetta anche sui costi per rimuovere il pavimento, smaltirlo e rifare il nuovo pavimento (piastrelle in ceramica)? 

Detrazioni fiscali per rifacimento pavimenti e impianto riscaldamento a pavimento

L'agevolazione del 65% spettava fino al 31/12/2017 sia sulla caldaia che sul nuovo impianto di riscaldamento a pavimento.  
Tale aliquota, dal 01/01/2018 è stata ridotta al 50%.
La domanda è comunque interessante in quanto il plafond "ristrutturazione" è diverso da quello per il "risparmio energetico", anche se entrambi godono della stessa aliquota di incentivo. 

In ogni caso - rispondendo alla domanda -  l'Agenzia delle Entrate, tramite una interpretazione (risoluzione n. 283/E/2008) ha chiarito - comunque - che l'agevolazione per il risparmio energetico % NON SPETTA per le "spese di rifacimento dei pavimenti, né per quelle sostenute per la dismissione del vecchio pavimento o per lo smaltimento del materiale relativo al vecchio pavimento".

Queste spese, quindi, rientrano nell'agevolazione del 50% sulle ristrutturazioni nel caso in cui ricorrano le condizioni. 

Per ulteriori informazioni sulla normativa si veda il sito di ENEA