Cucine

Le cucine moderne: progetti e consigli

In questo articolo parleremo di come si progettano le cucine moderne, di quali accortezze utilizziamo per cucine su misura che realizziamo per i nostri clienti di Vicenza e Verona, quali errori vanno evitati nella progettazione e nella realizzazione dell'arredo-cucina, quali elettrodomestici per cucine vanno assolutamente previsti. 

Se ti stai chiedendo: "quale piano di lavoro è il migliore per una cucina?" oppure "è meglio una cucina ad angolo oppure un isola centrale?" ecco, in questo articolo troverai tutte le risposte a queste ed ad altre tue domande.

Le cucine: importanti nella casa e nel budget

Prima di affrontare in profondità i temi credo sia doveroso parlare di budget e per farlo è importante ricordare che tutte le ricerche condotte nell'ambito della relazione tra le persone e l'ambiente domestico confermano che le cucine sono gli spazi preferiti dalle famiglie italiane. La stanza dedicata alla preparazione del cibo è il locale in cui si investe di più e dove si passa più tempo. Non solo con i famigliari ma anche con amici, parenti e conoscenti (Covid permettendo...).

Per questo la scelta dei mobili per le cucine è una scelta importante, che sicuramente pesa sul budget di una famiglia quando si va a rinnovare la casa. Ma è una scelta che deve essere duratura.

Le nostre cucine Pellizzari, prodotte a Vicenza, hanno tanti piccoli dettagli, che ti spiegheremo, in grado di sorprenderti e soddisfarti. Ma quanto costano? In ogni singolo articolo che troverai di seguito, e che approfondirà delle singole realizzazioni a casa di clienti di Vicenza o di Verona, troverai anche il prezzo che il cliente ha speso per le cucine acquistate. 

Tieni conto che sono tre le voci di costo più importanti nelle cucine: i mobili, gli elettrodomestici ed il piano. 

 

cucina a vicenza by Pellizzari
Le cucine su misura di Fratelli Pellizzari: questa è stata installata in una abitazione a Vicenza

 

Cucine ed errori da non fare 

Il primo argomento informativo che ti suggerisco di leggere è un articolo che spiega quali errori non fare quando si acquistano le cucine.  Molti di questi, purtroppo, li abbiamo visti commettere in diverse case e per questo li elenchiamo, nella speranza di esserti d'aiuto. 

Nell'articolo parliamo di estetica ma anche di funzionalità e di ergonomia delle cucine, di come si illuminano, di quali materiali utilizzare e come combinare i diversi colori nella stanza più importante della casa.  

Ti consiglio, insomma, di iniziare leggendo: "10 consigli su come progettare le cucine"

Scelta e posizionamento degli elettrodomestici

Se il mobilio, nelle cucine, è importante, altrettanto importante è la scelta degli elettrodomestici.

Il secondo approfondimento che ti abbiamo dedicato riguarda proprio una delle tre principali voci di costo di una cucina. Questo articolo risponderà ad alcune domande che sicuramente ti starai facendo se devi acquistare una cucina, ad esempio: meglio un fornello normale oppure uno ad induzione? Meglio una cappa aspirante a soffitto oppure una cappa Bora integrata nel piano? che tipo di forno mi consigliate? a gas o elettrico? e così via... 
Per ogni elettrodomestico troverai consigli utili anche sul posizionamento. 

Abbiamo dedicato un paragrafo a: "Come si posizionano e come si scelgono gli elettrodomestici delle cucine?"

La disposizione dei mobili nelle cucine

Un altro articolo ci spiega, velocemente, come disporre i mobili delle cucine, se fare o meno la penisola, oppure se fare una cucina ad angolo oppure utilizzare l'isola centrale. 
L'isola centrale è decisamente più scenografica ma devi avere più spazio per poterla realizzare e devi avere la possibilità di "arrivarci" con gli impianti. 
Ma troverai tutte le informazioni cliccando qui:  "Cucine: fare o no la penisola?"

Quali materiali usare per le cucine? 

Questo è uno degli argomenti più dibattuti tra gli esperti cucinieri specie per quanto riguarda i piani delle cucine.

Abbiamo già detto che assieme agli elettrodomestici il piano rappresenta una voce di costo importante delle cucine, ma d'altro canto è importante la funzione che svolge e lo stress a cui viene sottoposto.
La durabilità del piano e la sua resistenza a macchie, calore, graffi è importante per garantire che le cucine si mantengano belle nel tempo.  

Per cui era doveroso chiederci: quali sono i migliori piani per cucine? Ti rispondiamo se clicchi qui: quale materiale usare per il piano di lavoro in cucina?

Quale mood in cucina: colori, accostamenti, contrasti... 

Ma è inutile negarlo: l'ambiente della cucina è importante anche dal punto di vista estetico e chiunque scelga, oggi, una cucina lo fa dando estrema attenzione agli aspetti estetici. 

Come dicevamo è l'ambiente in cui passiamo più tempo e dove ospitiamo amici e conoscenti, per cui deve essere studiato con attenzione anche negli aspetti degli abbinamenti cromatici

A questi argomenti abbiamo dedicato un paragrafo che parla proprio del colore della cucina: "quale colore scegliere per il piano della cucina?

Quale rivestimento sposare con le cucine?

Sempre a proposito di accostamenti e di colori, va scelto con accortezza il rivestimento della parete dietro alle cucine. Un tempo il rivestimento avvolgeva tutta la stanza mentre oggi si limita a rivestire solo una porzione di muro dietro alla cucina.

Il valore economico di un rivestimento cucina è minimo e forse per questo motivo gli si da poca attenzione. Ma questo non va bene perché dei rivestimenti sbagliato possono esaltare (o rovinare) le cucine a cui fanno da fondale! 

Ne parliamo qui:  quale materiale e colore scegliere per i rivestimenti delle cucine?

Quale cappa scegliere per la cucina? 

Abbiamo approfondito l'argomento cappa aspirante e parliamo di Bora. Ti spiegherò i motivi per cui la consiglio a tutti in questo articolo: la cappa aspirante Bora per la cucina.

Infine un condensato della nostra esperienza sulle cucine

Ultimo, ma non meno importante, è l'elenco dei 10 errori da non fare quando si compera la cucina.
Come vedrai molti di questi errori sono comuni e tu stesso li vedrai compiere da amici e conoscenti. Ma se avrai la pazienza di leggere questi contenuti avrai tutti gli antidoti! 

Buona lettura! 

Cucina Pellizzari installata a Vicenza
Il bellissimo cassetto in legno attrezzato per le posate di una nostra cucina installata a Vicenza

 

Approfondimenti